Valentino Rossi si laurea nell’ “università del motociclismo” dopo un finale al cardiopalma con Marc Marquez decisosi all’ultima chicane. Per il Dottore vittoria non solo bellissima ma anche importantissima in ottica campionato, nel quale allunga nei confronti di Jorge Lorenzo.
LA CRONACA: Rossi scatta bene, Marquez altrettanto e in pochi metri entrambi “sverniciano” l’alfiere Suzuki Aleix Espargaro che scivola perdendo posizioni importanti. Ma ancor più convincente è lo start del maiorchino Lorenzo che dopo essere partito dall’ottava casella al termine del primo giro si trova già in terza posizione dopo aver sopravanzato anche la Ducati di Andrea Iannone. Risulta evidente la superiorità nel passo gara da parte di Rossi e Marquez che scappano via inesorabilmente a Lorenzo. A rendere ulteriormente vivace la corsa ci pensano i fratelli Espargaro, Cal Crutchlow, Daniel Pedrosa, Bradley Smith e Andrea Dovizioso che tra l’altro a causa di problemi tecnici scivola sfortunatamente nelle posizioni di rincalzo. Da metà garà in poi i due di testa dopo aver scavato un solco incolmabile per gli inseguitori iniziano a giocare al gatto col topo con Rossi che rallenta per preservare le coperture e Marquez che agisce di rimessa senza voler passare davanti. La tempesta di emozioni si scatena alle ultime tornate quando Marquez decide di rompere gli indugi e passa al comando, ricevendo però il controsorpasso del pesarese a stretto giro di posta. Si arriva così all’ultimo e decisivo giro.
IL MOMENTO CHIAVE: L’ultima chicane dell’ultimo giro mette a repentaglio le coronarie di tutti i tifosi e appassionati. Marquez è consapevole di trovarsi davanti all’ultima possibilità di poter vincere il GP, dunque attacca con veemenza all’interno venendo a contatto con Rossi che, costretto a tagliare la curva, con un numero riesce a stare in piedi e va a vincere la gara!
L’intero weekend di questa MotoGP ha avuto un solo padrone e questo risponde al nome di Valentino Rossi, che con l’epico finale ha dimostrato di essere ancora il migliore, mandando un chiaro messaggio a Marquez ma soprattutto al compagno di box e rivale nel mondiale Lorenzo. I punti di vantaggio sono solo 10 e il campionato è ancora lunghissimo, ma con un dottore così sarà veramente dura scalzarlo dalla vetta.