MotoGp, c’è la data per il ritorno di Marquez: ha puntato questo circuito per il ritorno in pista I Il mondiale si riapre
Marc Marquez punta a tornare in MotoGP nel Gran Premio di Francia del 14 maggio dopo l’infortunio subito in avvio di stagione in Portogallo.
Dopo aver subito un intervento chirurgico al pollice destro il giorno dopo il GP del Portogallo del 27 marzo, Marquez ha visitato nuovamente l’ospedale Ruber Internacional di Madrid questa settimana per avere un aggiornamento sulla sua salute.
Il team medico guidato dal dottor Roger de Ona ha ritenuto soddisfacente la sua progressione clinica e radiologica, ma ha concluso che il pilota avrà bisogno di più tempo per riprendersi completamente dall’infortunio.
Pertanto, è stato deciso che lo spagnolo salterà anche il Gran Premio di Spagna di questo fine settimana a Jerez, avendo già saltato i due round precedenti in Argentina e negli Stati Uniti.
Il suo posto nel team ufficiale Honda a Jerez sarà preso dallo spagnolo Iker Lecuona, che ha corso l’ultima volta in MotoGP nel 2021 in sella alla Tech3 KTM ed attualmente pilota ufficiale Honda in WorldSBK.
Ecco le dichiarazioni ufficiale di Marc Marquez:
“Ieri abbiamo fatto un’altra TAC ed è stato confermato che, nonostante l’infortunio stia procedendo favorevolmente, l’osso non ha ancora finito di guarire e correre a Jerez è stato rischioso”. Insieme al team medico abbiamo deciso di non correre rischi, di aspettare altre due settimane e tornare a Le Mans.”
“Mi dispiace molto perdere il Gran Premio di Spagna perché è sempre speciale, per l’atmosfera, per l’emozione di correre in casa e soprattutto per vedere e divertirsi con i tifosi. Continuerò con la riabilitazione e lavorerò per tornare il prima possibile. Grazie per i vostri messaggi di supporto!”
Marquez si è rotto il primo metacarpo del pollice della mano destra dopo essersi scontrato con Miguel Oliveira della RNF Aprilia durante i primi giri dell’apertura della stagione MotoGP del mese scorso in Portogallo. Stava lottando per una posizione sul podio quando si è bloccato in frenata alla curva 3, colpendo la Pramac Ducati di Jorge Martin prima di andare a sbattere contro la fiancata dell’Aprilia di Oliveira.
A Marquez è stata inflitta una doppia penalità per la collisione che inizialmente doveva essere scontata in Argentina, prima che i commissari rivedessero la loro posizione notando che Marquez avrebbe dovuto prendere la penalità al round successivo a cui prenderà parte. Successivamente, a seguito di un appello della Honda, la sanzione è stata sospesa fino al raggiungimento di un verdetto finale da parte della Corte d’Appello della FIM.