Il Gran Premio di Le Mans quinta tappa del mondiale di MotoGP 2023 ha visto la vittoria di Marco Bezzecchi in sella alla Ducati Desmosedici del team Mooney VR46 Racing
Nato a Rimini il 12 novembre 1998, figlio del titolare di un’officina per autocarri, ha ereditato dalla sua famiglia la passione per la velocità. Fin da giovane, ha dimostrato una determinazione straordinaria e una testardaggine senza limiti, caratteristiche che lo hanno portato ad affrontare ogni sfida lungo il suo cammino. Impossibile non ritrovare una certa somiglianza con l’indimenticato “Sic“: la sua capigliatura, il suo sorriso contagioso e l’uso sfrenato del cerotto al naso per meglio respirare, non possono non ricondurre al leggendario, e suo omonimo, Marco Simoncelli.
Da bambino, Marco sembrava avere un certo timore delle due ruote e sua madre non era molto favorevole a lasciarlo correre in pista. Tuttavia, la tenacia di Marco lo spingeva a voler riprovarci ogni giorno. La svolta nella carriera del giovane pilota è avvenuta nel 2015, quando ha incontrato Valentino Rossi, il campione indiscusso della MotoGP. Grazie all’intervento di Rossi e del suo team, Marco è stato accolto nell’Academy di Valentino Rossi, dove ha avuto l’opportunità di crescere e maturare come pilota e come uomo.
Nel 2018, Marco ha ottenuto un ottimo terzo posto nel campionato Moto3, con tre vittorie e nove podi all’attivo. Nel 2020 ha gareggiato per lo SKY Racing team VR46, gestito da Uccio Salucci amico per la pelle di Valentino e, grazie a questa collaborazione, Marco è riuscito a consolidare la sua carriera e a dimostrare il suo valore nelle competizioni. Nel 2022 avviene infatti il grande salto nella MotoGP nel Mooney VR46 Racing e il compagno di squadra è Luca Marini, il fratello del mitico Valentino.
Il campionato del mondo 2023 della MotoGP si apre straordinariamente per il rookie Bezzecchi, che all’esordio in Portogallo conquista subito il podio alle spalle di Maverick Viñales e del campione del mondo in carica Pecco Bagnaia. Ma il capolavoro lo realizza al Gran Premio successivo in Argentina dove sbaraglia tutta la concorrenza conquistando la sua prima storica vittoria nella classe regina.
Nel Gran Premio delle Americhe conquista un doppio sesto posto, sia nella sprint che nella gara domenicale, mentre al quarto appuntamento a Jerez, in Spagna, fatica più del dovuto posizionandosi in nona posizione nella gara sprint, ritirandosi invece al sedicesimo giro della gara ufficiale.
Il nostro Marco non si perde certamente d’animo e compie un altro capolavoro nel Gran Premio di Francia, a Le Mans, del weekend appena conclusosi. La vittoria è stata conquistata in modo autoritario e convincente da Marco Bezzecchi che, grazie a questa vittoria, si insinua nei piani alti della classifica, addirittura al secondo posto distanziato di un solo punto dal leader, e campione del mondo carico, Pecco Bagnaia.
L’exploit di Marco è motivo di orgoglio per tutti coloro che lo sostengono e rappresenta un’importante ispirazione per i giovani appassionati di motociclismo. La sua storia dimostra che con passione, impegno e un pizzico di fortuna, è possibile raggiungere grandi traguardi nel mondo delle corse su due ruote. Non vediamo l’ora di seguire il prosieguo del campionato MotoGP 2023 e scoprire quali altre imprese ci riserveranno i nostri talentuosi piloti italiani!