MotoGP, GP di Brno: ecco le dichiarazioni dei protagonisti
Quella di ieri è stata una gara che nessuno si aspettava. Finalmente qualcuno è stato in grado di fermare Marquez e adesso potremmo vedere qualche gara più divertente del solito.
Ma vediamo cosa hanno dichiarato i protagonisti alla fine della gara:
Dani Pedrosa: “Sono molto felice di aver vinto questa gara! Quest’anno la strada per la vittoria è stata difficile, ma oggi tutto il team è molto felice. Vedere le loro facce sorridenti mi rende felice, perché si cerca sempre di ottenere il miglior risultato, ma non sempre riusciamo a farlo. Quest’anno abbiamo una rivale incredibile in Marc, che fino ad ora è stato autore di grandi prestazioni. Forse oggi non era il suo giorno più bello, ma credo anche che abbiamo lavorato molto bene questo fine settimana, portando a casa una vittoria fantastica per me e per la squadra”.
Jorge Lorenzo: “Dopo una buona partenza, Dani è stato forte in staccata rischiando abbastanza negli ultimi giri, mentre io ho calato un po’ il rendimento, quando mi ha sorpassato avrei dovuto rischiare un po’ di più visto che non era molto distante. Mi sarebbe bastato un giro in più, ma le gare sono anche questo. Alla fine è stato più veloce e meritava la vittoria. La cosa buona è che non ha vinto Marquez abbiamo dimostrato che non è imbattibile, sono cambiate le carte in tavola“.
Valentino Rossi: “Marquez si può battere, il campionato è riaperto, direi. Oggi si è visto che Marc è un po’ in crisi, speriamo che si riprenda dalla prossima gara. Mi spiace di essere arrivato solo terzo e dietro Jorge, il primo obiettivo è stargli davanti, ma dopo la caduta di ieri purtroppo ho perso tempo per mettere a posto la moto. Nei primi giri Jorge è stato più bravo e mi ha lasciato dietro, poi ho avuto un buon passo e sono contento di aver battuto Marquez. E’ stato un grande piacere, quando l’ho superato ho fatto un sorriso, un altro podio va bene e poi ho girato forte tutta la gara“.
Marc Marquez: “Oggi è stata una di quelle domeniche in cui non mi sono sentito perfettamente a mio agio, né avevo trovato il miglior set up per la moto. Non c’è stato un errore mio o del team, semplicemente non avevo la stessa sensazione delle altre gare. Da un certo punto di vista posso dire di essermi tolto un peso dalle spalle, ora la gente non mi chiederà più se vincerò tutte le gare! Alla fine siamo arrivati quarti e abbiamo raccolto 13 punti importanti per il Campionato. Abbiamo un grande vantaggio e conta vincere il titolo non più gare di tutti“.
Andrea Iannone: “Quando sono in gara non guardo in faccia a nessuno, ci provo sempre e poi penso che gli spettatori si sono divertiti. Queste sono le gare, sapevo che era più veloce di me, ma siamo in pista per lottare. Quando mi ha passato mi ha lasciato la “porta” aperta e mi ci sono infilato, non potevo aspettare che la chiudesse – ha proseguito il pilota Pramac riferendosi al contatto con Marquez -. Poi le nostre traiettorie si sono incrociate e ci siamo toccati, ma queste sono le gare e alla fine per lui non è stato un problema. Abbiamo fatto una lotta incredibile, lui era più forte in frenata ma sono riuscito ad avere la meglio questa volta. Sono contento, finalmente vedo la luce. I 17 secondi di distacco finali non sono pochi, lo so, ma non possiamo ancora essere più vicini ai migliori“.