Dorna e Fim cercano di riequilibrare i valori tra Factory e Production Racer. Il vuoto sembra incolmabile, visto che le production racer sono, in sostanza, moto dell’anno precedente con carenatura nuova e centraline con software unico fornito da Magneti Marelli. E proprio su questo punto arriva la svolta: tutti saranno obbligati a montare le centraline della Magneti Marelli, ma la novità che arriva dalla riunione che si è svolta in Germania è che le case possono scegliere fino a quattro piloti ai quali affidare il loro software personalizzato e che questi avranno lo status di piloti ufficiali. Ovviamente, avranno anche le limitazioni dei piloti ufficiali: 5 motori e serbatoi da 20 litri. Chi, invece, utilizzerà anche il software di Magneti Marelli, sarà un pilota clienti, con la disponibilità di 12 motori e serbatoi da 24 litri. Secondo la federazione, questo dovrebbe bastare a diminuire il gap tra moto ufficiali e moto clienti. Questo potrebbe portare ad avere un campionato 2014 bellissimo, con molti piloti in grado di vincere. Ricordiamo che questa decisione potrebbe rimescolare le carte in tavola per quanto riguarda il mercato piloti.