MotoGP: pole strepitosa per Marquez a Le Mans

Marc Marquez è tornato ad essere incisivo, siglando la sua terza pole stagionale

Dopo le qualifiche della Moto3 interrotte per pioggia, la MotoGP è andata in scena per le qualifiche, per stabilire il poleman del GP di Le Mans.

A fare da padrone è stato Marc Marquez che, nonostante la caduta rimediata nella FP4, ha tirato un altro coniglio dal cilindro, facendo un giro strepitoso (di due decimi più lento della sua pole dello scorso anno) e staccando la concorrenza di oltre mezzo secondo.
Il crono fatto segnare dallo spagnolo è stato di 1’32″246.

Con mezzo secondo di ritardo da Marquez, Andrea Dovizioso conquista la seconda posizione, ma ha dovuto sfruttare lo pneumatico supersoft per scavalcare Jorge Lorenzo, staccato di poco più di un decimo dal forlivese e decisamente rinvigorito dalla vittoria di Jerez, dopo un inizio di stagione decisamente deludente.

Apre la seconda fila Cal Crutchlow con la Honda del Team LCR, che nel suo ultimo tentativo ha scavalcato Andrea Iannone, che ha conquistato la quinta piazzola sulla griglia di partenza al suo primo tentativo, riuscendo a sfruttare la scia di Marc Marquez. Speriamo che Andrea non accusi troppo dolore alla spalla nella gara di domani e riesca a portare a casa un buon risultato. Chiude la seconda fila Bradley Smtih con la M1 del team Tech3.

Settima posizione per Valentino Rossi, che apre la terza fila. Il Dottore non è mai salito nella prima metà della classifica nella Q2 e, per lui, questo weekend è stato, fino ad ora, decisamente negativo.
Ottava posizione per il rientrante Dani Pedrosa, che ancora si sta sottoponendo ad alcune sessioni di fisioterapia al braccio. Dopo due mesi di stop, Camomillo è tornato in sella alla sua RC213V, girando con un secondo di ritardo da Marquez.
Chiude la terza fila Danilo Petrucci, che ha preceduto un Aleix Espargaro ancora acciaccato dopo la caduta rimediata questa mattina. Undicesima e dodicesima posizione per Yonny Hernandez e Pol Espargaro.
Aprirà la quinta fila Maverick Vinales, escluso dalla Q2, seguito da Nicky Hayden, primo classificato tra le “Open”.

Altra giornata da dimenticare per la Aprilia: le due RS-GP di Noale scatteranno dalla ventitreesima e dalla venticinquestima posizione, con Alvaro Bautista che ha preceduto di oltre due secondi Marco Melandri.

Published by
Administrator