MotoGp, Quartararo disperato va giù duro sulla Yamaha I Le parole scatenano un polverone: “Ingrato”
Fabio Quartararo è un fiume in piena ed afferma che la moto Yamaha Moto GP “sta perdendo i punti di forza del passato”, oggi può lottare solo per il 15° posto nelle prove del Gran Premio di Spagna.
Quartararo ha vinto la sua prima pole position in Moto GP a Jerez nel 2019 da debuttante e ha ottenuto la sua prima vittoria in pista nel 2020. Poteva portare a casa un’altra vittoria nel 2021 prima che i problemi alla pompa del braccio lo colpissero, lasciandolo 13° al traguardo poi più nulla.
Durante il GP di Spagna, Quartararo era 15° nell’ordine di gara e dovrà affrontare una sessione di Q1 volatile nelle qualifiche che vedrà protagonisti il campione del mondo Pecco Bagnaia, il leader della classifica Marco Bezzecchi e il vincitore del GP delle Americhe Alex Rins .
Quartararo dice di non sapere “se fossi arrivato al traguardo” ogni volta che è entrato in curva con la M1 e la sua sensazione che la moto abbia problemi di aggressività.
“È difficile dire cosa c’è che non va, ma tutto, la sensazione che abbiamo avuto oggi sulla moto, ogni volta che entravo in curva non sapevo se sarei arrivato, ogni volta ero la limite – afferma Quartararo durante un’intervista – Il problema è che la moto è lenta, non sappiamo perché, ma ci mancano le curve”
Ritmo non male, ma perdiamo pezzi
Fabio Quartararo non lascia nulla al caso ed afferma che ogni hanno la Yamaha perde punti di forza del passato e pene in stabilità, il problema permane nelle curve, non sul resto, ma su un pezzo importante della gara. A tal proposito il pilota francese aggiunge: “Ma non è solo quello il problema. Ci sono molte altre cose, e una di queste è che la velocità in curva che stiamo ottenendo non è buona e la moto è super aggressiva, non perché stiamo andando così veloci ed è aggressiva”.
Quartararo è stato uno dei tanti piloti a non utilizzare gomme morbide fresche nella sessione del mattino che è notoriamente più fresca per fare un time attack, ma ritiene che questo non sia stato un fattore che ha contribuito a fargli faticare nelle FP2 poiché “quasi tutti sono migliorati nel pomeriggio”.
Con decisione e amarezza Quartararo afferma che non sarà presente sul podio del GP di Spagna. “Per me no”, ha risposto quando gli è stato chiesto se fosse possibile fare una gara a Jerez come lo scorso anno. “Brutto dirlo, ma anche sul ritmo non siamo bravi. Se il ritmo era buono e il time attack pessimo, puoi ancora cavartela. Il team mi dice che il ritmo non è così male, ma so che non è così”.