Motore Aspirato: come funziona e quale Bugatti lo monterà
La nuova hypercar pronta a stupire ancora. Ecco quale Bugatti è pronta ad esordire con il nuovo motore aspirato.
Sembra ormai tutto pronto per dare il via libera all’erede della Bugatti Chiron. Giugno 2024 sarà il mese in cui finalmente si potranno scoprire in maniera definitiva le forme della nuova coupé destinata a stupire gli appassionati e non.
Ci saranno tante sorprese che renderanno unica la nuova hypercar Bugatti. Le nuove forme rappresenteranno infatti una reale evoluzione della sua erede, ma non solo. Tra le numerose novità in arrivo, infatti, ce ne sarà una che riguarda il cuore dell’auto.
La nuova Bugatti è infatti destinata a far parlare di sé grazie ad una particolarità che non passerà di certo inosservata. Il modello in uscita monterà infatti un motore aspirato dalla lunghezza di circa un metro. Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questa componente e della nuovissima Bugatti.
La nuova Bugatti e il motore aspirato
L’erede della Bugatti Chiron monterà nel suo cofano un vero e proprio mostro di potenza. Si tratta di un motore a 16 cilindri disposti a V. Un colpo d’occhio che darà l’impressione di avere davanti due motori a 8 cilindri affiancati tra loro. Secondo Mate Rimac – Ceo della Casa automobilistica – il motore sarà lungo circa un metro.
La nuova hypercar Bugatti rappresenterà una vera evoluzione della Chiron. Dal punto di vista stilistico si assisterà ad una vera e propria continuità improntata soprattutto sulle caratteristiche visive della carrozzeria. Inizialmente sembrava che Bugatti potesse puntare tutto su un SUV coupé, ma così non è stato.
Caratteristiche e dimensioni
Il motore da V16 avrà un lunghezza superiore di 40cm rispetto al W16. Inoltre, ci saranno numerose differenze, come il fatto che quello della V16 sarà un motore aspirato. La casa automobilistica ha deciso di non optare per il quadruplo turbo – come fatto su Veyron e Chiron – deviando sulla questa scelta.
Inoltre verrà dato largo spazio all’elettrificazione. Non è ancora possibile sapere se sarà presente un modulo mild hybrid o un plug-in, ma Bugatti sembra comunque aver virato sull’elettrico. Ad ogni modo, la potenza sarà maggiore di 1.500 CV rispetto alla Chiron “base”.