Motore, il numero di chilometri che può percorrere ti lascerà a bocca aperta | Lo butti via molto prima del previsto
Butti via la macchina molto prima di quello che tu pensi. Il numero di chilometri che un motore può percorrere ti sorprenderà.
Abbiamo sentito raccontare di automobili che hanno percorso anche più di 500 mila chilometri, altri che invece non hanno più voluto saperne di funzionare già dopo i 100 mila. Qualcuno dice che dipende molto dalla casa automobilistica a cui ci si affida ma sarà la verità?
Quando si acquista un’automobile, ci si chiede effettivamente il motore quanta strada può percorrere prima di rompersi in maniera irreparabile. Dare una risposta definitiva, non è poi così semplice, anche considerando il grandissimo sviluppo tecnologico che le auto negli anni hanno avuto.
I ben informati dicono che un motore diesel ha una vita maggiore rispetto a quello a benzina. Sarà vero? Questo in realtà non possiamo dirlo con certezza. Quello che invece possiamo affermare con estrema sicurezza è che la durata di un motore dipende sia dalla motoristica che dalla manutenzione a cui il motore viene sottoposto costantemente.
Scopriamo allora se c’è o meno un numero indicativo di chilometri che un motore può percorrere.
Km che può percorrere un motore e sviluppo tecnologico
Quando si acquista un’auto ci si chiede quanti chilometri possa percorrere. Una domanda lecita se si pensa alla spesa da sostenere nel momento in cui si procede con l’acquisto. Ovviamente, più sarà lunga la vita dell’automobile e maggiore sarà il tempo che si avrà per riuscire ad ammortizzare la spesa nel tempo. Gli esperti del settore ci dicono che in media i motori sono pensati per percorrere all’incirca 300 mila chilometri, poi ci sono auto che possono arrivare addirittura a 700 mila chilometri.
Purtroppo però, la moderna tecnologia utilizzata all’interno delle automobili potrebbe anche accorciarne la vita. Di contro i prezzi delle auto sono aumentati e si rischia di non riuscire ad ammortizzarne completamente il costo.
Alcuni accorgimenti
Semplice immaginare che noi automobilisti con i nostri comportamenti influenziamo in una qualche misura la durata di un automobile, che essa sia nuova o già usata. Il primo errore che si commette è quello di spingere subito il motore al massimo. Sarebbe meglio aspettare qualche minuto prima di spingere il motore al suo massimo. Prima di parcheggiare l’auto sarebbe meglio lasciare la stessa al minimo per un po’ di tempo.
Infine si raccomanda di procedere periodicamente con la manutenzione sia ordinaria che straordinaria. Molto importante il controllo periodico sia dei livelli dell’olio che di quelli del liquido refrigerante.