Nel primo giorno di test svetta Massa!
Ripartono i test invernali della Formula 1, per l’ultima opportunità di mettere a punto le monoposto ed impostare i setup prima di iniziare a fare sul serio.
Finalmente, abbiamo visto il primo acuto della Williams che, con Felipe Massa al volante, ha iniziato a cercate il tempone e lo ha trovato fermando il cronometro sul tempo di 1’23’500, segno che il team di Grove ha progettato anche quest’anno una monoposto molto competitiva.
E’ stata una giornata particolarmente produttiva anche per la Sauber: con i suoi 122 giri Marcus Ericsson è stato il più attivo di giornata, ma si è tolto anche lo sfizio di realizzare il secondo tempo quando nel finale ha montato le supersoft sulla sua C34, scendendo fino a 1’24″276.
Terzo tempo per Lewis Hamilton, che ha realizzato la sua migliore prestazione in 1’24’881 prima di fermarsi a causa della rottura della MGU-K della sua W06 Hybrid.
In quarta posizione nella classifica dei tempi c’è il russo Daniil Kvyat, che ha portato la sua RB11 fino alla prestazione di 1’25″947, percorrendo ben 75 giri.
Romain Grosjean ha percorso 75 giri come Kvyat ma, invece di cercare la prestazione, si è concentrato sulle anilisi di consumo dei pneumatici, raccogliendo un consistente volume di dati. Probabilmente la Lotus si presenterà a Melbourne con qualche soluzione studiata per ridurre al minimo il consumo dei pneumatici. La migliore prestazione della giornata, comunque è stata di 1’26″177.
In sesta posizione troviamo Kimi Raikkonen con la sua SF15-T. “Iceman” si è concentrato soprattutto sui long run, inanellando ben 80 giri.
Problemi per la Toro Rosso STR10, che oggi si è presentata con una nuova veste aerodinamica e soprattutto un nuovo muso corto in stile Red Bull. Nel pomeriggio purtroppo Carlos Sainz Jr ha provocato una bandiera rossa rimanendo fermo in pista ed ha perso buona parte del tempo a disposizione dopo la pausa pranzo.
Ancora infruttuosa la McLaren-Honda, che non è riuscita a percorrere più di sette tornate prima di rimanere ferma in pista per un problema idraulico. Jenson Button è sceso visibilmente demoralizzato dalla sua MP4-30: sembra che per il team di Woking e per il costruttore nipponico si prospetti una stagione davvero disastrosa.
La Force India non ha girato, tenendo chiusa la saracinesca del box.
La VJM08 era in fase di “montaggio” e dovrebbe girare nel day2.