Nissan GT-R Nismo 2014
E’ la GT-R più estrema mai creata fino ad ora. Sotto il cofano, la variante Nismo della GT-R monta il 3.8 V6 biturbo quasi uguale all’originale. La modifica per avere l’incremento prestazionale, è stata l’adozione delle turbine del modello da corsa, omologato in categoria GT3. Da segnalare anche il lavoro sul tempo d’accensione e il processo di combustione della miscela nelle camere di scoppio. Corposi gli interventi effettuati sul reparto sospensioni: la GT-R Nismo monta infatti ammortizzatori Bilstein DampTronic sviluppati specificamente per quest’impiego, e molle regolate per garantire il massimo in termini di aderenza e handling. Allo scopo di ridurre i fenomeni di coricamento in curva, è stata adottata una barra antirollio (cava, per ridurre il peso) da 17,3 mm di diametro, al posteriore. Ora, questa spettacolare vettura sviluppa ben 600 CV, con una coppia massima di 652 Nm ed accelera da 0 a 100 km/h in 2 secondi. Per le sospensioni, sono previste tre modalità di risposta: Comfort, Sport e R. La configurazione “R” è stata sviluppata e configurata per l’utilizzo della vettura in pista. La GT-R Nismo sarà disponibile in Europa e Stati Uniti entro la fine del 2014, mentre in Giappone sarà commercializzata già nel mese di febbraio.