Ci siano: Nissan tira fuori le unghie e porta nei concessionari un motore unico e raro per i nostri giorni, parliamo di un propulsore V8 da ben 400 CV, motori che non si vedevano più ad un pezzo.
Il motivo? Il lancio ufficiale, in Australia, della nuova Nissan Patrol Warrior, la quale è stata realizzata dalla Premcar in collaborazione con la filiale australiana del Marchio giapponese. Nissan Patrol Warrior arriva in Australia, forte del suo propulsore V8 che le consente performance in off-road di assoluto livello ed un’elasticità senza eguali.
Non si tratta del primo modello della casa nipponica e prendere questo trend, ma insegue la scia lasciata dalla Navara Pro-4X Warrior e Navara SL Warrior, due modelli già realizzati in passato grazie alla partnership con Premcar.
La nuova Nissan Patrol Warrior adotta un assetto rialzato di 3 centimetri, monta cerchi da 18 pollici e pneumatici all terrein Yokohama G015 295/70, da questo si capisce che è davvero pronta a tutto.
Oltre a questo si aggiunge che è più larga di 4 centimetri rispetto alla versione base e vanta un angolo di attacco di 40 gradi e un angolo di uscita di 23,3 gradi, numeri importanti per questo genere di vetture. Le numerose modifiche apportate all’assetto e alle sospensioni hanno portato benefici positivi anche in termini di capacità di traino e carico che è aumentato di poco meno di 50 kg.
Guardandola da fuori si può notare come le modifiche estetiche più evidenti consistono nell’adozione di un nuovo paraurti anteriore, di una piastra protettiva paramotore, nelle calotte specchi retrovisori total dark e nell’adozione di un gancio traino dalla portata maggiore in modo da trainare oggetti molto ingombranti. Inoltre la nuova piastra paramotore è stata realizzata in acciaio e ha uno spessore di ben 2 centimetri e mezzo.
Il vero cuore della nuova Nissan Patrol Warrior è realizzato in collaborazione con Premcar, si tratta di un possente motore da 5.6 litri capace di sviluppare una potenza di 400 Cv e 560 Nm di coppia.
Tra le peculiarità della nuova Nissan Patrol Warrior figurano anche un differenziale posteriore a slittamento limitato, specchi retrovisori esterni riscaldati, sensori parcheggio sia anteriori che posteriori e un display touch da 8 pollici che costituisce il cuore del sistema d’infotainment.
Per quanto concerne la sicurezza, presenti tutti i dispositivi ADAS che equipaggiano la più normale Nissan Patrol Ti tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della carreggiata, il monitoraggio della pressione pneumatici e il cruise control adattivo.