Il Driver Attention Alert, disponibile di serie sulla Murano MY 2015 (negli allestimenti SL e Platinum) e sulla Maxima MY 2016 (in vendita a partire dall’estate), grazie ad una serie di algoritmi e di calcoli effettuati all’inizio della sessione di guida, costruisce un modello di guida “ideale” ed è in grado di confrontarlo con una serie di dati raccolti grazie a vari sensori, tenendo conto anche delle condizioni del manto stradale, del tragitto e dell’utilizzo dei freni.
Inoltre, il sistema riconosce anche tutte quelle situazioni che potrebbero sembrare un calo del’attenzione ma non lo sono.
Quando il confronto di tutti i dati descrive una situazione compatibile con un calo dell’attenzione, la vettura emette un suono, mentre sul cruscotto digitale appare una tazza di caffé con un suggerimento che invita al riposo.
La stessa Nissan ricorda che Driver Attention Alert è “solo un avvertimento” e che la responsabilità di restare vigile in qualunque momento del viaggio resta “sempre in capo al conducente”.
Inoltre, la stessa Casa nipponica ricorda che il sistema è solo uno strumento in più per difendersi dai colpi di sonno, che ogni anno causa circa 300’000 incidenti, molti dei quali con conseguenze fatali per il conducente o i passeggeri.