Nissan presenta la nuova Qashqai

La nuova Nissan Qashqai

La crossover più venduta in Europa, arriva alla seconda generazione. E’ stata la vettura del gruppo Nissan che ha avuto più successo e ora, della Qashqai, le è rimasto solo il nome. Arriverà a febbraio ed è stata totalmente rivista, negli interni e negli esterni, che vedono il posizionamento sul paraurti anteriore delle luci diurne a forma di virgola, nuova firma del marchio Nissan.
I motori: sono tutti turbo. Le tre motorizzazioni previste per l’esordio sono 2 diesel e una a benzina. I motori diesel comprendono il già noto 1.5 dCi da 110 CV e il 1.6 da 130 CV. Emissioni e consumi promessi dai due propulsori sono abbastanza contenute: il 1.5 prevede un consumo di 5,4 l/100 km ed emissioni pari a 99 g/km, mentre il 1.6 prevede consumi pari a 5.8 l/100 km ed emissioni pari a 115 g/km. Il motore a benzina, invece,è un 1.2 turbo e dovrebbe essere (secondo Nissan) più performante del precedente 1.6 aspirato, a fronte di consumi più contenuti (5.6 l/100 km contro 6.2 l/100 km). Le trasmissioni previste sono automatco e manuale a 6 marce e la nuova Xtronic, che prevede un nuovo cambio automatico a variazione continua. Le sospensioni sono di tipo McPherson all’anteriore e a ruote interconnesse al posteriore. Per le versioni 4X4, invece, saranno utilizzate sospensioni posteriori multilink.
La sicurezza: in un solo pacchetto, chiamato “Safety Shield”, la casa giapponese racchiude il sistema anticollisione frontale, quello di riconoscimento del colpo di sonno, l’avviso del cambio di corsia involontaria e la copertura degli angoli ciechi. Vi sembrerà tanto e forse lo è, ma per Nissan, che fa da aprifila nello sviluppo dei veicoli a guida autonoma, questo è solo un piccolo passo.
La tecnologia: al debutto su questa Qashqai, vediamo i fari Full-LED e un innovativo sistema elettronico per la gestione attiva del telaio, che prevede una modifica in tempo reale dell’erogazione del motore e un’azione sui freni per migliorare la tenuta di strada. La nuova Qashqai, costruita su una nuova piattaforma modulare, sarà disponibile anche a trazione integrale AllMode 4X4-i, ma in Italia non sembra destinata ad avere grande successo, visto che l’87% delle Qashqai della prima generazione vendute, sono a trazione anteriore.
La nuova Qashqai sarà prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland, dove vengono prodotte anche la Note e la Juke.

Published by
Administrator