Home » Noleggio a lungo termine: ecco quali sono i vantaggi

Noleggio a lungo termine: ecco quali sono i vantaggi

Come molti sanno, il trend di crescita del Noleggio Lungo Termine in Italia continua imperterrito da anni, anche per i privati. Questa formula, per chi cambia spesso l’auto, permette un notevole risparmio economico e fiscale.

La domanda che molti si fanno è: il noleggio a lungo termine conviene? Cosa devo valutare prima di noleggiare un’auto da una società specializzata ? In questo articolo provvederemo a rispondere alle seguenti domande.

Il fenomeno del Noleggio a Lungo Termine

Il noleggio a lungo termine è un servizio utilizzato prevalentemente dalle aziende commerciali, piccole e medie imprese, ma soprattutto grandi multinazionali. Negli ultimi anni si è visto un incremento sempre maggiore di questa tipologia di servizio che fornisce vetture e mezzi commerciali per tutte le tipologie di spostamenti di persone e merci. Il fenomeno del noleggio a lungo termine è ormai una realtà affermata ed apprezzata dalla quasi totalità dei clienti che la utilizzano.

Ovviamente oltre al possesso dei requisiti necessari per accedere a questo servizio,è opportuno valutare attentamente le proprie esigenze, i reali vantaggi aziendali derivanti dalla scelta di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine e, soprattutto, tutte le clausole inserite nel contratto la cui mancata conoscenza può creare un esborso maggiore a quello considerato nel proprio budget.

L’assenza di costi di manutenzione ed eventuali riparazioni, come anche dei costi assicurativi e del bollo, non sempre compensano un esborso mensile, a volte non costante, nè la possibilità, salvo in particolari casi, di entrare in possesso della vettura che diventerebbe comunque un bene anche economico. Un’attenta valutazione delle reali necessità e di tutte le condizioni di noleggio presenti nel contratto sono alla base di una scelta conveniente in grado di far risparmiare l’azienda no soltanto in termini economici ma anche di tempo.

Cosa valutare

La prima analisi da fare, prima di decidere di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, è valutare l’effettiva necessità del veicolo da utilizzare. Il modello, la cilindrata e, nel caso in cui si tratta di un veicolo commerciale, la portata di carico. E’ opportuno sapere che una cilindrata maggiore ed una portata di carico superiore alle reali necessità, comportano un maggior costo spalmato nella rata mensile e nell’acconto da versare se e quando previsto. Un’altra analisi da fare, prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, è quella di stabilire la durata del noleggio e l’eventuale chilometraggio presunto da effettuare. Il costo del canone di noleggio è proporzionato anche a questi due importanti elementi.

A proposito del chilometraggio, è fondamentale leggere tra le clausole del contratto, quali sono i costi aggiuntivi nel caso in cui si effettua una percorrenza superiore o inferiore a quella sottoscritta. In proporzione il maggior chilometraggio comporta un esborso superiore all’eventuale rimborso, se previsto, di una minore percorrenza. E’ opportuno verificare anche l’eventuale presenza di penali, in caso di estinzione anticipata del contratto. In alcuni casi è previsto, in alternativa alla penale, un ricalcolo della rata per il minor tempo di utilizzo,ovvero la possibilità di cedere il contratto ad un’altra azienda. Il consulente saprà certamente consigliare la formula più idonea, purché le clausole siano chiaramente scritte nella proposta contrattuale.

Noleggio a lungo termine per privati

Anche nel nostro paese si va diffondendo la cultura del noleggio a lungo termine anche fra i privati.

Anche se la maggior parte dei big player del mercato si rivolgono esclusivamente ad aziende e liberi professionisti, sono presenti sul mercato società come Finrent che hanno sviluppato un’offerta più specifica e flessibile di noleggio verso i privati.

A differenza delle persone giuridiche, questa categoria di clienti non possono beneficiare dei vantaggi fiscali previsti dal noleggio a lungo termine.

Possono però comunque usufruire di tutti i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ottenere la vettura in sostituzione in caso ‘d’incidente o riparazione ed avere la certezza di una rata fissa mensile senza sorprese. In molti scelgono questa formula per non avere pensieri e preoccupazioni, per esempio in caso d’incidente con colpa o di furto, ed ancora per avere la possibilità di utilizzare un’auto sempre perfetta, vista la gratuità dei controlli e delle riparazioni e senza doversi preoccupare di come liberarsi della vecchia auto quando termina il contratto di locazione.

Anche in questo caso però è bene valutare prima di sottoscrivere il contratto tutte le clausole presenti all’interno dello stesso, ivi compresi, come per le aziende, il costo del chilometraggio superiore a quello sottoscritto e l’eventuale penale prevista in caso di recesso anticipato.

I reali vantaggi

I reali vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine di una vettura o di un un mezzo commerciale sono molteplici ma, allo stesso tempo non sempre e non per tutte le aziende, questa soluzione è la migliore. Il primo vantaggio che normalmente viene ipotizzato dal consulente di una società di noleggio a lungo termine, deriva dal mancato pagamento della polizza assicurativa e dei costi del bollo.

Ancora della sostituzione delle parti di ricambio e del materiale usurato come gomme o parti meccaniche ed elettroniche, attraverso una manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa nel contratto e l’eventale auto in sostituzione durante il periodo in cui la vettura noleggiata sia trattenuta presso l’officina convenzionata.

Anche in caso d’incidente, è possibile ottenere l’auto sostitutiva ed il pagamento dei danni anche nel caso in cui il contraente abbia torto. in questo caso però bisogna attivare la polizza kasko che comporta un maggior costo, se invece non rientra tra le clausole previste dal noleggio.

Sempre in merito ai vantaggi, il consulente dell’azienda di autonoleggio sarà in grado di dimostrare, a volte con complessi calcoli matematici, il vantaggio della deducibilità fiscale del canone di noleggio ed eventuali spese accessorie.

Questo è vero ma non per tutte le categorie di aziende e non sempre in toto. Quindi è opportuno confrontarsi, prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, con il proprio consulente fiscale sui reali vantaggi previsti per ogni singola circostanza.

Ritenete il Noleggio Lungo Termine un’opzione conveniente in alternativa all’acquisto? Fatemi sapere la vostra!