Se pensi di rivendere la tua automobile, ci sono questi modelli che non dovresti mai acquistare perché perdono di valore.
Se sei tra quelli che vorrebbero cambiare automobile con la stessa frequenza con cui cambi i calzini al mattino, sappi che ci sono alcuni modelli che non dovresti mai acquistare. Vuoi sapere per quale motivo? Semplicemente perché si deprezzano velocemente.
Se sceglierai proprio uno di questi modelli, sappi che corri un notevole rischio e cioè quello di rimetterci anche l’osso del collo. Finiresti per rivendere l’auto a un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello che hai pagato e quindi subire un notevole esborso anche per l’acquisto di un nuovo modello.
Purtroppo sappiamo bene che il mercato dell’auto è estremamente altalenante e un’auto che oggi vale una somma esageratamente alta, domani potrebbe crollare, ma cui sono alcuni modelli che sono delle certezze, alcuni non svalutano mai, altri invece perdono valore velocemente.
Le motivazioni di questa veloce perdita di valore possono essere le più disparate, molto diverse tra loro e soprattutto legate in maniera specifica al marchio. Ti anticipiamo che tra queste particolari automobili ce ne sono alcune che sono veramente inaspettate e tra poco ti sveleremo quali sono.
Nonostante ci siano alcuni modelli di automobile che perdono valore in maniera molto repentina, ce ne sono altre che riescono a tenere il mercato piuttosto bene. In linea generale è possibile affermare però, che una qualsiasi auto perde il 15% del suo valore appena viene iscritta.
Inoltre gli esperti consigliano di sottrarre circa il 10% del suo valore di vendita ogni anno passato dall’iscrizione. Ovviamente sul valore finale dell’automobile incidono numerosi fattori, tra cui lo stato in cui è stato mantenuto il motore, eventuali imperfezioni della carrozzeria e degli interni.
Al primo posto tra i modelli che non dovresti mai acquistare se poi vuoi rivenderlo c’è la Jaguar XF che ha un tasso di deprezzamento quasi pari al 70%, il problema di questa automobile è che i pezzi di ricambio sono rari e costosi, insomma, aggiustarla costa più che comprarla. Altra auto da evitare è la Renault Zoe, auto elettrica la cui batteria sembra deteriorarsi in maniera molto veloce.
Non ci crederai ma anche la BMW X3 perde di valore velocemente, questo lo si deve alla continua richiesta, da parte dei fedelissimi di avere sempre il modello nuovo. A concludere questa particolare classifica la MG ZS, la più richiesta del mese di agosto, tende ad essere troppo altalenante.