Nonostate la crisi il 2013 sarà ricco di novità per il settore automobilistico

La Lamborghini Aventador Roadster
La Lamborghini Aventador Roadster

Nonostante la crisi del settore automobilistico, il 2013 sarà come al solito un anno denso di restyling e nuovi modelli.
Innanzitutto segnerà l’arrivo della nuova Ferrari F150, l’erede della storica “Enzo”.
Attesa dagli appassionati di tutto il mondo, è ancora avvolta da un alone di mistero e per saperne di più c’è da attendere almeno fino al prossimo Salone di Ginevra 2013.
Ma di idee nuove per l’anno che verrà ce ne sono per tutte le tasche, e tutte le case automobilistiche hanno in cantiere almeno una o due novità “importanti”, eccone alcune.

Maserati Quattroporte 2013 – La nuova ammiraglia del tridente farà il proprio esordio al Salone di Detroit – a gennaio – e sfrutterà il poderoso propulsore V8 da 530 CV, di derivazione Ferrari. I prezzi? Per pochi, e in linea col blasone: a partire da 120 mila Euro.

Lamborghini Aventador Roadster – La supercar del toro perde il tetto, lasciando immutate (fortunatamente) potenza e voglia di stupire. Con 700 CV a disposizione e meno di tre secondi per passare da 0 a 100 Km/h, le scariche di adrenalina sono garantite! Anche lei avrà una clientela “fortunata”, con un listino dai 300 mila Euro in su.

Ford Fiesta 2013 – L’amata citycar a stelle e strisce debutterà nelle concessionarie con l’inizio del nuovo anno. Tra i punti di forza, il nuovo motore “mille” Ecoboost e le nuove dotazione tecnologiche messe in campo per migliorare comfort e sicurezza; da 11.750 Euro.

Volkswagen Maggiolino Cabrio – L’abbiamo visto in anteprima europea all’ultimo Motor Show di Bologna. La terza generazione si presenta più potente e con una capote elettrica che si apre e chiude in meno di dieci secondi, anche in movimento. I prezzi sono compresi tra 23.800 e 32.600 Euro.

BMW Serie 4 Coupé Concept – La casa bavarese inaugura una nuova famiglia di vetture con la Serie 4 Coupé Concept, che dovrebbe debuttare al prossimo Salone di Detroit 2013, anticipando così di qualche mese la versione definitiva. Il nuovo modello ricorda l’attuale Serie 3, ma con forme più muscolose e sportive.

Fiat 500L Trekking – La versione “outdoor” della nuova monovolume Fiat è stata da poco presentata al salone di Los Angeles e si distingue per un pacchetto stilistico nuovo di zecca, con nuovi paraurti anteriore, minigonne e prese d’aria. Dovrebbe arrivare da noi in primavera.

Mercedes Classe E 2013 – Una dei modelli-simbolo della casa della stella si rifà il trucco, con una linea più moderna e tanta tecnologia in più. Sul fronte motori la novità principale è il tre litri V6 Biturbo da 333 CV, che dichiara consumi superiori ai 13 Km/litro e uno scatto 0-100 Km/h inferiore ai sei secondi.

Opel Cascada – La versione scoperta dell’Astra debutterà ad inizio 2013 e si caratterizzerà da una linea pulita ed elegante, mentre i motori arriveranno fino a 200 CV di potenza. Anche per lei il tetto in tela potrà essere aperto e chiuso a vettura in movimento.

Peugeot 208 GTi – Presentata allo scorso Salone di Parigi 2012, la versione “tutto pepe” della citycar del leone sarà dotata di un propulsore turbo 1.6 da 200 CV, in grado di farle bruciare il classico “0-100” in meno di sette secondi.

Alfa Romeo 4C – Per la presentazione della nuova (e tanto attesa) sportiva del biscione dovrebbe essere ormai questione di settimane, se non di giorni. Le indiscrezioni parlando di una potenza vicina ai 250 CV, velocità massima superiore ai 250 Km/h e uno scatto da 0 a 100 Km/h completato in meno di cinque secondi. Con numeri come questi, il 2013 Alfa Romeo potrebbe veramente iniziare “col botto”!

QUI LE FOTO>>>

Testo a cura di AutoWord.it – Emiliano Caretti

 

 

http://it.cars.yahoo.com

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.