Home » Numerosi e sospetti furti di fari LED: sarebbero ottimi per coltivare la Marijuana!

Numerosi e sospetti furti di fari LED: sarebbero ottimi per coltivare la Marijuana!

Un faro a LED della Range Rover Evoque
Un faro a LED della Range Rover Evoque

I fari a LED delle Range Rover, ma non solo, in Inghilterra stanno andando a ruba. Nel vero senso della parola.
Questo è quanto denunciato dalle autorità, ma la denuncia non finisce qui. Alla fine della denuncia, infatti, ci serebbe una motivazione che spiega il perchè di questi furti: la straordinaria luce prodotta da questi fari, associata al loro calore, garantirebbe l’apporto ideale di luce e calore alle piante di marijuana, quindi secondo la polizia sarebbero usati dai coltivatori fuorilegge.
Per contrastare il fenomeno si sta cercando di effettuare controlli a tappeto e questo ha permesso già l’arresto di numerose persone e il recupero di un po’ della refurtiva rubata. Le Range Rover sono prese di mira poiché per rubare i fari a Led ci vorrebbe meno di un minuto. Secondo le autorità inglesi, infatti, la rapidità del furto sarebbe dovuta alla facilità con cui questi fari si possono staccare dalle auto: basta fare leva tra faro e paraurti con un qualsiasi oggetto che si possa insinuare nella piccola fessura che si crea tra i due componenti e il gioco è fatto.
Comunque, per quanto unica nelle sue motivazioni, questa forma di vandalismo non è nuova, visto che in passato abbiamo visto la mania dei furti delle stelle Mercedes e dello “Spirit of Ecstasy”, la statuetta alata protesa in avanti che impreziosisce il frontale di tutte le Rolls Royce.