Dopo averla vista senza vernice, oggi la nuova Audi R18 e-tron si è fatta vedere.
La presentazione è avvenuta in grande stile, con Tom Kristensen, 9 volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, che ha guidato la nuova LMP1 da Place des Jacobins, storica sede delle verifiche tecniche sulle vetture partecipanti alla 24 Ore, fino all’autodromo.
Se le maggiori modifiche si notano sulla colorazione, che dopo tanti anni di grigio è diventata bianca, va detto che la novità più rilevante si trova sotto al cofano della nuova LMP1 realizzata dalla Casa di Ingolstadt: è stato deciso di rinunciare al recupero di energia termico, ovvero quello collegato alla turbina, possibilità contemplata dal nuovo regolamento studiato dall’Automobile Club dell’Ouest e dalla FIA.
Tra le due opzioni disponibili, quindi, Audi ha optato per la configurazione 2Mjoule che, limita il recupero di energia, ma permette di utilizzare più carburante. Il sistema di recupero dell’energia in frenata invierà la potenza accumulata alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori saranno spinte da un motore termico V6 da quattro litri che, per cercare di limitare i consumi, è stato abbinato a un cambio a 7 rapporti.