Nuova Ferrari SF90: attesa alle stelle per la gloriosa erede dei modelli che hanno fatto storia I La Ferrari del futuro
La bocciatura in arrivo della SF-23 sembra essere ormai una certezza, a meno di improbabili rivoluzioni che al momento sembrano solo utopie.
Anche gli ultimi aggiornamenti apportati al Montmelò per il Gran Premio di Spagna, non hanno ottenuto l’effetto desiderato, e c’è chi sostiene già che sarebbe più saggio profondere ogni sforzo sulla preparazione della macchina per il 2024.
Tuttavia, se in Formula 1 la delusione regna sovrana, c’è un settore in cui la Ferrari riesce a sorprendere ed emozionare: quello delle auto da strada. A breve dovrebbe essere completato lo sviluppo della nuova Ferrari SF90, una versione estremamente potente che pare si chiamerà SF90 LM, dove “LM” sta per Le Mans, chiara anticipazione della prossima partecipazione della Ferrari a questa gara leggendaria.
La 24 Ore di Le Mans, la mitica maratona automobilistica francese del 10 e 11 giugno, giunta alla sua 91ª edizione e al centenario dalla sua prima edizione del 1923, sembra essere l’evento scelto dalla Ferrari per presentare questa nuova e avveniristica vettura stradale.
Sarà un modello realizzato in un numero limitato di esemplari, per conferirgli esclusività e unicità che solo Ferrari sa donare.
Il cuore pulsante di questa bellezza sarà un motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, che lavorerà in sinergia con ben 3 motori elettrici, per un totale di niente meno che 1000 cavalli di pura potenza. La SF90 LM si distinguerà dalla sua controparte stradale con una configurazione aerodinamica specifica, dotata di un imponente spoiler posteriore fisso, un nuovo diffusore, prese d’aria futuristiche e un peso complessivo ridotto per garantire una guidabilità ancora più estrema.
Non possiamo far altro che attendere con impazienza questi pochi giorni che ci separano dalla presentazione di questo esemplare unico. Nel frattempo, qualche immagine rubata durante i test su strada con la SF90 LM opportunamente camuffata ci ha permesso di gettare uno sguardo su questa meraviglia tecnologica in anteprima, senza svelare troppo dei suoi segreti.
Sarà l’ennesima meraviglia Ferrari che ci stupirà con la sua abilità nell’unire potenza, eleganza e prestazioni senza compromessi? La SF90 LM si presenta come un’opera d’arte su quattro ruote, un simbolo di eccellenza italiana nel panorama automobilistico mondiale. Sarà un’autentica gioia per gli appassionati di guida e per coloro che non si accontentano del banale, ma desiderano possedere un capolavoro unico nel suo genere.
Non vediamo l’ora di vederla brillare sul palco durante la sua presentazione ufficiale e di poter finalmente sentire il ruggito del suo motore, un’armonia sonora che solo Ferrari sa regalare. La nuova SF90 LM sta per arrivare, portando con sé emozioni indescrivibili e una potenza che farà tremare il mondo dell’automobilismo.