Nuova Fiat Croma: appassionati in fibrillazione per il ritorno in pompa magna dell’ammiraglia | Ecco come potrebbe essere
Al solo suono del nome di vecchie glorie di casa Fiat, appassionati e designer scommettono su come potrebbero essere nuovi modelli ispirati al passato.
Nell’ultimo anno Fiat, sotto l’egida del gruppo Stellantis, è stata protagonista di moltissime novità, alcune delle quali già lanciate sul mercato dell’auto, quali la nuova Fiat 600, il B-SUV, o il quadriciclo elettrico Fiat Topolino e sembra che negli ultimi mesi di questo 2023 si stia dedicando a nuovi modelli per il futuro anno che verrà.
Si parla per esempio del rinnovamento a cui andrà incontro uno dei modelli più apprezzati e venduti del brand, parliamo della Fiat Panda che dovrebbe evolvere addirittura in un altro segmento aumentato di dimensioni, non più una semplice utilitaria ma un piccolo SUV.
Diciamo che le voci di corridoio su quelle che potrebbero essere le sorprese da parte di Fiat sono davvero tante. Si parla anche di vecchie glorie del passato da riportare in auge in ottica più moderna. Si fanno nomi come Multipla per esempio e ultimamente anche di Croma.
Da precisare a chiare lettere che si tratta di semplici indiscrezioni e di ipotesi privi di qualsiasi fondamento di certezza. Nulla di ufficiale è uscito fuori da comunicati o annunci del brand, che anzi sembra sempre di più dedicarsi ad altri modelli e nuovi segmenti.
Nuova Fiat Croma: un ritorno dell’ammiraglia?
Certo è che ascoltare il nome di una delle più apprezzate berline di casa Fiat, quello di Croma, fa davvero un certo effetto. Uno di quei modelli dai grandi numeri di vendite tra gli anni 80 e 90. Come sempre i più appassionati e la loro creatività dà vita a immagini fantasiose ed ipotetiche di come potrebbe essere oggi una splendida Fiat Croma.
A rappresentare una Croma come modello attuale è il designer Mirko del Prete, che sulla sua pagina web MDP Automotive ha mostrato il suo render. Il modello realizzato dal designer potrebbe senza alcuna ombra di dubbio competere nel mercato attuale di auto così fatte.
Ecco come potrebbe essere, il render
Una station wagon dallo stile e dalle linee molto eleganti e discrete. Nella parte frontale spiccano gruppi ottici sottili e stretti, interrotti da una griglia con al centro il logo cromato FIAT. Il paraurti anteriore è interrotto da prese d’aria che le donano accenni sportivi. Il cofano è disegnato in modo da conferire imponenza a questo modello, molto bombato.
Sul laterale si notano passaruota allargati per contenere cerchi in lega multi razza molto grandi. Finestrini sagomati e scuri e due barre portapacchi cromate. I fari posteriori occupano anche parte della linea laterale, spoiler non molto vistoso e lunotto piccolo. Elementi cromati richiamano il frontale. Anche la scelta del colore è molto interessante, un bicolor nero e verde.