Nuova Fiat Multipla da questa data: piace tantissimo I Il modello è irriconoscibile, ed è un bene
Vi ricordate quanto era all’avanguardia la Fiat Multipla che aveva sei posti su due file, disposti 3 e 3 che tanto faceva impazzire i bambini che potevano viaggiare davanti e guardare i mondo?
Bene la nuova Fiat Multipla è uno dei modelli che, pur cambiando radicalmente, dovrebbero far parte in futuro della gamma della principale casa automobilistica italiana. Il suo nome, ad oggi, non è sicuro, ma pare che Fiat stia pensando di dare a questo futuro modello un nome iconico.
Questo veicolo di cui parliamo sarà un crossover di segmento C, la top di gamma di Fiat, la cui produzione avverrà a Kenitra in Marocco insieme alla Fiat Topolino. La nuova Fiat Multipla che arriverà non prima del 2025, dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,4 m e un design simile a quello della nuova Fiat 600 che debutterà tra qualche mese.
La differenza, però, la faranno le dimensioni, dato che a futura Fiat 600 sarà lunga circa 4,1 m. La piattaforma che verrà utilizzata per questa auto sarà la STLA Medium di Stellantis e la nuova Multipla arriverò anche 100% elettrica.
Non si esclude che in gamma ci saranno anche versioni ibride e a benzina, ma tutto dipenderà dalle scelte di mercato che si vedranno nei prossimi due anni. La nuova Fiat Multipla come il futuro SUV di segmento B che Fiat lancerà il prossimo anno farà parte della gamma “Razionale” di Fiat che si contrapporrà a quella “Emozionale” composta da auto quali la nuova Fiat 500 e la nuova Fiat 600, due linee per raccontare una storia iconica del brand torinese.
Il futuro di questa Fiat Multipla
Questo modello avrà dunque un rapporto qualità prezzo molto elevato e rappresenterà dunque una delle soluzioni più economiche tra l’intero panorama del segmento dei C-SUV odierni e futuri. Nel corso del prossimo anno a proposito di questo modello dovrebbero emergere novità importanti e forse potremo sapere se davvero questa vettura si chiamerà così oppure alla fine verrà scelto un altro nome, magari più iconico, ma che non snaturi la Fiat Multipla.
Ricordiamo infine che, il modello che vedremo mira a sostituire in un solo colpo due tra i suoi modelli più popolari: Fiat Tipo e Fiat 500X.
Questa auto risulterà essere una sorella della nuova Citroen C3 Aircross, pertanto le linee rimarrebbero pressoché identiche. Inoltre si dice anche che possa dare origine ad una vettura pensata per l’America Latina. Questa sarebbe praticamente la stessa auto ma con un nome diverso.