Nuova Ford Focus ST: finalmente arriva anche a benzina!
Al Festival of Speed di Goodwood, è stata presentata la Ford Focus ST. Questa vettura, migliorata nella guida grazie ad un nuovo telaio, a nuove sospensioni ed a un nuovo sterzo, promette migliori sensazioni di guida.
Motori: per la prima volta, questa vettura sarà disponibile con un propulsore a benzina, precisamente con un motore 2.0 EcoBoost da 250 CV, che spinge la Focus ST da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, con consumi di 6,8 l/100 km ed emissioni pari a 158 g/km. Ovviamente, accanto al propulsore a benzina, troviamo anche il “solito” motore diesel, nella fattispecie un TDCi 2.0 da 185 CV, che vanta consumi pari a 4,4 l/100 km ed emissioni pari a 114 g/km. Entrambi i modelli sono disponibili con Start&Stop, che nella versione a benzina è in grado di incrementare l’efficienza anche del 6%.
Tecnica: questa nuova Focus ST sarà disponibile con carrozzeria 5 porte e in versione station wagon. Le sospensioni sportive sono dotate di nuove molle anteriori, mentre sia gli ammortizzatori anteriori che quelli posteriori sono stati aggiornati. I miglioramenti contribuiscono, grazie anche alle barre antirollio maggiorate già presenti sulla precedente generazione, a un controllo e a un comportamento su strada che si distinguono per stabilità e precisione, e il servosterzo elettrico Epasè stato ulteriormente rivisto in direzione della sportività. Inoltre, è stato migliorato il controllo elettronico della stabilità che, come nella precedente versione, è regolabile su 3 diversi settaggi. Il sistema tiene sotto controllo gli input del guidatore e la stabilità dell’auto, intervenendo per migliorare la stabilità e la precisione nei cambi di direzione ad alta velocità (per esempio durante un repentino cambio di corsia in autostrada). Il Torque Vectoring Control, che migliora la stabilità in curva, è stato aggiornato per migliorare ulteriormente l’agilità, la distribuzione della coppia e la trazione in curva.
Interni: questa Focus ST gode di interni totalmente ridisegnati per migliorare la disposizione dei comandi e renderli più intuitivi. Visto anche l’aumento di funzioni gestibili dalla consolle centrale, questa operazione si è resa necessaria. La consolle è dotata di 3 strumenti aggiuntivi, un classico della tradizione ST, che mostrano la pressione del turbo, la temperatura dell’olio e la relativa pressione. Un nuovo volante di foggia sportiva, rivestito in morbida pelle e il pomello cromato del cambio, assieme ai sedili sportivi Recaro, completano il design dell’abitacolo.