Nuova Ford Puma, arriva la nuova versione sportiva: 170 CV I È già boom di ordini
La gamma dei motori della beniamina dell’ovale Blu, ovvero la Ford Puma ST si arricchisce. La versione più pepata del SUV vede al fianco del fidato 1.0 turbo benzina un cambio automatico e a un sistema ibrido leggero a 48 Volt.
Complessivamente eroga ben 170 CV con una coppia massima di 248 Nm. Il noto motore EcoBoost 1.0 è accoppiato ora ad un cambio a doppia frizione Ford Powershift a sette rapporti, azionabile con le palette al volante.
Le prestazioni sono da vera sportiva di razza con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e un consumo di carburante di 6,3 l/100 km con emissioni di 144 g/km di CO2. Il sistema mild hybrid riesce a garantire un buon recupero dell’energia utile per ricaricare il pacco batterie agli ioni di litio da 48 V. Ciò consente all’avviatore integrato a cinghia di dare, all’occorrenza, un boost, così da migliorare le prestazioni del motore ai bassi regimi.
Attraverso una specifica messa a punto del software del tre cilindri benzina turbo a iniezione diretta, il risultato è un aumento di quasi il 10% della potenza di picco rispetto all’EcoBoost Hybrid da 1.0 litri da 155 CV che è disponibile a listino.
Con una potenza massima di 170 CV a 5.750 giri/min e una coppia massima di 248 Nm a 3.000 giri/min, la Puma ST Powershift produce il doppio della potenza per litro di una Focus ST 170 del 2002, vettura capostipite della gamma sportiva.
Nuova Ford Puma ST Powershift: quotidianità e sportività insieme
La Puma ST Powershift adotta la stessa tecnologia delle valvole di scarico attive della Puma ST, che garantisce un buon sound durante le accelerazioni più decise.
Stefan Muenzinger, responsabile Ford Performance per l’Europa, ha così commentato il nuovo motore: “Il team di Ford Performance ha fatto ricorso a tutta la sua esperienza nello sviluppo della Puma ST per offrire il divertimento di guida tipico della ST senza perdere la praticità del nostro Suv compatto, e la nostra nuova derivata Powershift è ancora più versatile. Utilizziamo la tecnologia mild hybrid a 48 volt non solo per migliorare l’efficienza, ma anche per aumentare la potenza e la coppia di picco. Il pluripremiato motore EcoBoost 1.0 è abbinato a un cambio a doppia frizione Ford Powershift a sette rapporti, azionabile con le palette, che fonde un’esperienza di guida energica con l’usabilità quotidiana”.
Il telaio che si vede sotto la Ford Puma ST è lo stesso della ST con il 1.5, che prevede una sospensione posteriore a trave elicoidale con rigidità torsionale di 2.000 Nm/deg, con un aumento di oltre il 50% rispetto alla Ford Puma standard, una barra antirollio da 28 mm integrata nella sezione a U e una barra antirollio anteriore da 24 mm, una vera manna dal cielo per chi ama la guida sportiva.