Anche questa generazione di Golf porta al debutto la versione più estrema: la Golf R. Ora il modello di punta della gamma Golf monta un 2.0 turbo da ben 300 CV. Questa nuova R consuma il 18% in meno rispetto alla precedente versione e ha 30 CV in più. Il pacchetto tecnico del modello comprende un assetto ribassato di 20 mm e un servosterzo ad assistenza progressiva. Non manca il controllo di stabilità disinseribile, né – tra gli optional – il sistema Dynamic Chassis Control, con la nuova funzione Race Mode. Le prestazioni, grazie al determinante contributo della trazione integrale, sono sopra le righe: con il cambio manuale a sei marce, la Golf R raggiunge i 100 km/h da fermo in 5,1 s (valore che scende a 4,9 s con il Dsg), e tocca i 250 km/h di velocità massima autolimitata. I consumi di questa scoppiettante Golf sono di 6,9 l/100 km, con emissioni di 159 g/km di CO2. La R si fa notare non solo per i cerchi in lega da 18″ ma anche per il design più aggressivo e per i nuovi proiettori bi-xeno. Disponibile sul mercato dall’ultimo trimestre del 2013, la nuova Golf R, offerta nelle versioni a tre o cinque porte, sarà proposta in Germania a partire da 38.325 euro.