Nuova Jaguar F-Type Coupè

La nuova Jaguar F-Type coupè
La nuova Jaguar F-Type coupè

E’ una delle prime volte che si verifica che di una vettura sportiva vediamo prima la versione spider e poi la coupè, ma Jaguar può permettersi questo ed altro. E così, qualche giorno fa, a un anno di distanza dalla presentazione della F-Type spider, è stata presentata la F-Type coupè, la vettura più dinamice e performante mai realizzata dalla casa di Coventry. E’ interamente realizzata in alluminio, materiale che le conferisce particolari caratteristiche di peso e rigidità, soprattutto per quanto riguarda il telaio (rigidità torsionale di 33’000 Nm/grado). Tutta la parte laterale della carrozzeria è costituita da un singolo pezzo in alluminio stampato, eliminando pannelli multipli e giunture di saldatura. Tutto questo alluminio, inoltre, la rende particolarmente sicura, viste le sue notevoli proprietà di assorbimento dell’energia che, in caso di urto, potrebbero fare la differenza tra la vita e la morte di conducente ed eventuale passeggero.
Le motorizzazioni: I propulsori disponibili per questa F-Type sono due: un V6 e un V8, entrambi abbinati alla trasmissione Jaguar Quickshift ad otto velocità con rapporti ravvicinati ottimizzata per le prestazioni sportive, con controllo sequenziale manuale possibile tramite il selettore centrale SportShift o i paddle montati sul volante. Come prevede la migliore tradizione motoristica britannica, tutti i propulsori sono sovralimentati con un compressore volumetrico. Il V8 è disponibile con una sola opzione di potenza: 550 CV e 680 Nm di coppia massima, che lanciano questa F-Type ad una velocità massima di 300 km/h (limitati elettronicamente!), facendola accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Il V6, invece, è disponibile con due livelli di potenza, 340 e 380 CV a cui corrispondono prestazioni eccellenti: 5,3 e 4,9 secondi, rispettivamente, nello scatto da 0 a 100 km/h.
Le versioni disponibili sono tre: F-Type Coupè, F-Type S ed F-Type R, quest’ultima si colloca al top di gamma. Vista l’intenzione di Jaguar di costruire una vettura veramente estrema, queste F-Type hanno uno spoiler posteriore a scomparsa, che ha il compito di bilanciare la portanza anteriore e quella posteriore. Visto l’abbassamento dell’avantreno a velocità elevate, lo spoiler (che si alza a 120 km/h per poi riabbassarsi a 80) formisce un carico verticale sull’asse posteriore fino ad un massimo di 120kg.
La sicurezza, su una vettura del genere è fondamentale e, visto che questa vettura potrebbe essere guidata anche da guidatori meno esperti, Jaguar ha pensato proprio a tutto. La Jaguar F-Type R V8 monta di serie un differenziale elettronico (EAD) di seconda generazione, che lavora in sinergia con il sistema di torque vectoring che agisce sull’impianto frenante: in curva, mentre il Torque Vectoring ripartisce la forza frenante in base alla direzione e all’angolo della curva stessa, il differenziale fornisce la giusta coppia alle ruote posteriori, in modo da garantire un perfetto controllo anche in situazioni di guida al limite. Tutto questo concentrato di elettronica e sicurezza, lavora in perfetta sinergia con le sospensioni elettroniche attive, che permettono di essere impostate su diverse configurazioni fornite dalla casa o su un setup fatto dal guidatore in base allo stile di guida e al tipo di risposta voluta. Ciliegina sulla torta è l’impianto frenante. E’ disponibile un impianto frenante a matrice crbonceramica, che utilizza dischi da 398 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore ed offre una notevole resistenza al “fading” (diminuzione di efficienza dell’impianto frenante in condizioni di stress), oltre a garantire una riduzione di peso di ben 21 kg.

La nuova Jaguar F-Type coupè
La nuova Jaguar F-Type coupè

 

 

 

 

 

 

 

 

L'abitacolo della nuova Jaguar F-Type coupè
L’abitacolo della nuova Jaguar F-Type coupè

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