Subito dopo l’uscita della “solita” due volumi Mazda, la Casa ha diffuso un’ampia galleria fotografica dedicata alla Mazda3 Sedan. Come Audi, anche Mazda, derivando una due volumi famosissima, mette a punto una berlina con forme accattivanti, puntando alla conquista di alcuni segmenti di mercato persi o, purtroppo, mai avuti. Questo perchè vetture come la Mazda6 o l’Audi A6, sono un pò impegnative e troppo “classicheggianti” per una clientela giovane che preferisce una berlina a una due volumi.
Il frontale della vettura, che richiama molto da vicino quello della “sorella maggiore” Mazda6, si distingue per la grande mascherina con bordo cromato abbinati ai proiettori sottili e affusolati, mentre il lungo e muscoloso cofano anteriore si contrappone alla coda corta e ben modellata.
Guardando gli interni, ci si accorge che la plancia della vettura ricalca fedelmente quella della versione due volumi, con la consolle centrale a forma di “V” che ingloba i principali comandi della vettura, compreso lo schermo dedicato al sistema multimediale, incastonato nell’estremità superiore. Il bagagliaio raggiunge il ragguardevole carico di 419 litri con il divano posteriore in uso.
Le motorizzazioni disponibili saranno 3: due benzina e una diesel. Per quanto riguarda le versioni benzina, troveremo alla base della gamma il compatto quattro cilindri a benzina SKYACTIV-G 1.5 litri, in grado di offrire 100 CV e 150 Nm di coppia massima, mentre un gradino sopra si piazzerà il più potente lo SKYACTIV-G 2.0 High Power, capace di sviluppare 165 CV e 210 Nm di coppia. L’unica motorizzazione diesel disponibile, è rappresentata dal potente 2.2 litri SKYACTIV-D common-rail, già omologato euro 6 e dotato di doppia sovralimentazione che consente di ottenere una potenza di 150 CV e una coppia massima pari a 380 Nm. Tutte le motorizzazioni potranno essere abbinate al cambio automatico a sei rapporti SKYACTIV-Drive o al cambio manuale, anche questo a sei marce, SKYACTIV-MT. Su questa nuova tre volumi troviamo anche un gran numero di sistemi elettronici dedicati all’ottimizzazione di consumi ed emissioni inquinanti, tra cui segnaliamo: il dispositivo “i-stop”, ovvero il sistema di spegnimento stop&start più rapido al mondo, mentre il sistema i-ELOOP permette di recuperare energia durante le frenate, mentre l’i-ACTIVSENSE aiuta a prevenire, o comunque a limitare, possibili incidenti.