Nuova micro car cinese Jinpeng XY: il quadriciclo elettrico 4 posti che si guida già a 16 anni
Il notevole e recente interesse circa il segmento dei quadricicli elettrici, sembra non arrestarsi: dalla Cina è pronto a debuttare un modello interessante.
L’affollamento e il traffico delle città è spesso un ostacolo alla libertà di movimento, al risparmio di tempo e in generale alle attività quotidiane, dal lavoro alle commissioni di vario genere, di chi è costretto a muoversi in auto. Il mercato dell’auto e soprattutto la domanda che lo interessa volge le sue scelte a modelli compatti e convenienti.
Sembrerebbe essere prossimo allo sbarco sul mercato dell’auto italiano il nuovissimo quadriciclo elettrico cinese Jinpeng XY. L’idea della sua importazione su suolo nostrano verrebbe dall’imprenditore marchigiano ma di origine cinese Angelo Sun Wenyu e dell’azienda Desner Auto.
Se l’imprenditore per lavoro esportava prodotti italiani in Cina adesso, con il quadriciclo elettrico proverebbe a fare il contrario, anche sulla base del crescente interesse per questo genere di segmento automobilistico. Lo abbiamo visto con la nuova Fiat Topolino, ma anche con la francese Citroën Ami e la Opel Rocks-e.
L’imprenditore, nelle sue dichiarazioni ai media e alla stampa, ha pensato che la tecnologia e l’agilità del quadriciclo elettrico Jinpeng XY, possa in qualche modo essere utile nella vita quotidiana in città con un occhio alla libertà di movimento, al risparmio di tempo e carburante, e uno all’ambiente.
Jinpeng XY: il quadriciclo elettrico cinese pronto a sbarcare in Italia
Jinpeng XY è il quadriciclo elettrico cinese che sarà possibile guidare, come tutti gli altri della sua categoria, anche dai 16 anni in su, grazie alla patente B1. Ma scopriamo più da vicino questa novità della mobilità leggera con quattro posti a bordo, quindi anche discretamente spazioso, completo di tutti gli equipaggiamenti essenziali a bordo e anche con un bagagliaio abbastanza spazioso.
Le dimensioni sono molto ristrette: una lunghezza di 2,850 mm, una larghezza di 1,400 mm, un’altezza di 1,540 mm e un passo di 1,940 mm per un peso complessivo di 584 kg. Tra gli allestimenti a disposizione del cliente, Jinpeng XY City, XY E-CCO, che sarebbe quello più completo, XY Long Range e XY Long Range E-CCO.
Agile, tecnologico e equipaggiato: alla guida dai 16 anni in su
Dicevamo dell’allestimento XY E-CCO completo di climatizzatore, comandi vocali, sistema multimediale con touchscreen, fari LED, tappezzeria con cuciture a contrasto e la vasta scelta per il cliente di poter sceglier tra cinque colori di carrozzeria. A livello di sicurezza, il quadriciclo elettrico Jinpeng è realizzato su una struttura portante con barre in acciaio.
Dal punto di vista dei consumi e dell’autonomia di viaggio, con un motore erogante 3 kW (circa 4 cv), promette 100 chilometri, anche se l’azienda costruttrice si riserva la possibilità di comunicare i dati WLTP relativi alla batteria al litio, il cliente potrà scegliere tra due tagli, solo fra qualche mese quando sarà imminente il lancio sul mercato e nelle concessionarie.