Motori

Nuova Mini Cooper: sarà una cabrio con una caratteristica unica I È la prima al mondo a farlo

2023-mini-cooper-se-convertible-tuttosuimotori.it

Arriva in piccola serie la Mini Cooper SE Cabrio, la prima cabrio premium al mondo a zero emissioni. Sarà disponibile sul mercato europeo dal mese di aprile 2023. Design accattivante e piacere di guida con tanti dettagli unici

La prima versione elettrica della Mini 3 porte resta fedele allo design retrò che è tra i motivi di successo anche dei modelli a benzina. Adottando la stessa ricetta del modello tradizionale, la Convertible punta ulteriormente sullo stile e l’esclusività. Questo modello, infatti, sarà prodotto solamente in 999 esemplari per l’Europa.

A spingere la Mini Mini Cooper SE Cabrio è deputato un motore elettrico da 135 kW/184 CV che le consente di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in 8,2 secondi. Con un’autonomia di 201 chilometri rilevata nel ciclo Wltp, le escursioni “open air” sono possibili oltre i limiti della cerchia metropolitana. La capote di tessuto può essere aperta, chiusa o impostata come tetto scorrevole fino a una velocità di 30 km/h, e si caratterizza per il tipico motivo della Union Jack.

Strettamente legata alla one-off presentata negli USA a luglio 2022, la Cooper SE Convertible è disponibile nelle colorazioni Enigmatic Black e White Silver, con maniglie Side Scuttles (i caratteristici inserti vicino ai passaruota) e cornici dei fari rifinite in Resolute Bronze.

A distinguerla, inoltre, sono anche i loghi MINI in Piano Black e la scritta “1/999” ripresa sui battitacco e sui Side Scuttles che rendono unico ogni esemplare.

Interni e prezzi

Lo spazio a bordo pressoché invariato rispetto al modello precedente. Le batterie al litio sono sotto il divano e nel tunnel tra le poltrone. Con la corrente alternata ci si può collegare a una presa domestica (circa 16 ore per il “pieno”) o a una colonnina pubblica fino a 11 kW (3,5 ore per un rifornimento completo).

interni-2023-mini-cooper-se-convertible-tuttosuimotori.it

La Cooper SE Convertible tiene alto il livello delle finiture, con volante in pelle Nappa, superfici in Piano Black e dettagli gialli per dare ulteriore personalità alla “scoperta” britannica. Di serie i dettagli retroilluminati per la plancia, nella zona di fronte al passeggero, come pure l’head-up display. Il bagagliaio è ben rifinito e ha forme regolari, ma non è ampio con 211 litri di capacità minima (731 la massima), come nelle altre versioni.

Ulteriori dettagli di equipaggiamento specifici dell’edizione impreziosiscono anche i cerchi di lega da 17 pollici che presentano il design Electric Power Spoke a due tonalità. Ancora da definire il prezzo di listino per l’Italia, ma è possibile che si parta da circa 40.000 euro.

Published by
Gaetano Napolano