Cinquanta cavalli in più rispetto alla versione precedente per la Porsche Panamera Diesel, che, come già anticipato, monterà un nuovo motore, sempre 3.0 V6, ma con ben 300 CV di potenza. Non solo, la vettura offre anche migliori prestazioni: il tempo di accelerazione sullo 0-100 km/h è diminuito da 6,8 a 6,0 s, e la velocità massima è aumentata da 244 a 259 km/h.
Sarà presentata al Salone di Francoforte 2013, dove verranno mostrate non solo le novità riguardanti il motore, ma anche le modifiche fatte alla trasmissione e al telaio come ad esempio l’utilizzo di una differente rapportatura e di barre antirollio anteriore e posteriore più rigide; albero motore e pistoni sono stati riprogettati insieme al sistema di sovralimentazione, inedito, grazie al quale, raffreddata per la prima volta a liquido, la turbina fornisce ora un flusso d’aria maggiore e lavora su una pressione superiore (3 bar, invece di 2,5), in modo da incrementare non solo la potenza, ma anche la crescita di 100 Nm della coppia massima, che ora tocca i 650 tra i 1.750 e i 2.500 giri. Al posteriore, infine, è stato adottato il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, offerto di serie per la prima volta su un modello Porsche a gasolio. Prestazioni migliori dunque, senza alterare i valori dei consumi e delle emissioni, che secondo il Costruttore si aggirano intorno a 6,4 l/100 km per il ciclo combinato l’uno, e 169 g/km di CO2 l’altro. Disponibile sul mercato a partire da Gennaio, al prezzo base di 85.300 euro in Germania.