Nuova Renault Scenic, è finita l’era del monovolume | Anche lei si trasforma in SUV
La nuova Renault Scenic si trasforma in un SUV per puntare a un pubblico completamente differente. Ecco le caratteristiche.
Dall’anno in cui la Scenic è stata lanciata sul mercato, è divenuta uno dei modelli di punta della casa automobilistica francese. Negli anni l’automobile è cambiata pur restando sempre fedele a se stessa e alla sua natura di monovolume. Ma questa volta sembra proprio che le cose siano cambiate.
La voglia di modernità e di trasformazione era già stata notata da parte della Renault, ma non si pensava che si spingesse a tanto. Già la Espace era cambiata divenendo un crossover, lei che era il minivan della Renault. Adesso il drastico cambiamento sta per coinvolgere uno dei modelli di maggior rilievo della casa automobilistica, la Scenic appunto.
Se piacerà o meno ai fedelissimi della Renault, questo ovviamente non possiamo saperlo. Quello che invece sappiamo è che sono stati utilizzati, per la nuova Scenic, dei motori performanti e degli interni estremamente eleganti.
Ma allora conosciamo questo SUV che ormai ha ben poco della vecchia Scenic, forse solo il nome e il prestigio.
Elettrica
In conformità a quelle che sono le attuali disposizioni della Commissione Europea, Renault ha deciso di dare alla sua Scenic un’anima elettrica. Quindi l’attuale modello si baserà sulla piattaforma CMF-EV, già utilizzata sia per la nuova Megan sia per la Nissan Ariya.
Un’automobile capiente, con i suoi 4 metri e mezzo di lunghezza (circa) e una larghezza di 1864 mm. Invece l’altezza è di un metro e mezzo e il passo di 2785 mm. Molto più grande della Megane, ha superato nelle dimensioni anche quelle del furgone compatto.
Le prestazioni
2 sono le versioni previste per questa nuova Renault Scenic che di simile al vecchio modello ha ben dopo. In ogni caso, entrambe le versioni sono a trazione anteriore. Da una parte un motore elettrico di 170 cavalli, con una batteria con un’autonomia di più di 400 km. Un motore prestante che passa da 0 a 100 in poco più di 9 secondi e la velocità massima di 150 km/h.
L’altra variante ha 218 CV e una batteria che dovrebbe essere in grado di percorrere più di 600 km prima. Un motore che può arrivare a 170 km/h, e che passerà da 0 a 100 in circa 8 secondi.