Nuova Stelvio Quadrifoglio: sfiora i 1.000 cv | È la più potente Alfa Romeo mai costruita in serie
Non solo rinnovata nel design e nello stile, la futura nuova Alfa Romeo Stelvio, nella versione Quadrifoglio, potrebbe essere la più potente di sempre.
Tra i modelli di punta della casa automobilistica del Biscione splende sempre di luce propria il SUV Alfa Romeo Stelvio, che proprio recentemente è stato presentato in quel di Torino ai rivenditori del gruppo Stellantis, in anteprima, completo di tutte le novità.
E sembrerebbe che nuova Alfa Romeo Stelvio abbia davvero da raccontare in fatto di stile e di design, nella sua veste rinnovata. Ma non è l’unica notizia degna di nota. Perché indiscrezioni ma anche dichiarazioni, dei vertici del brand alla stampa, come quella di Jean Philippe Imparato, fanno riflettere.
Parliamo delle parole rivolte al magazine Auto Express dal vertice Alfa Romeo che sembrerebbe aver parlato di una versione Quadrifoglio per Alfa Romeo Stelvio. Potrebbe così essere il SUV più potente mai realizzato dalla casa automobilistica del Biscione.
Nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, potrebbe essere considerata come il top della gamma, di quella che ormai è la seconda generazione del D-SUV Alfa Romeo. I tempi del debutto sul mercato non sembrerebbero essere troppo definiti, ma la conferma che verrà lanciato c’è, forse nella seconda parte del 2025.
Nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: la più potente di sempre
Ma cosa la renderà la più potente? Di certo i suoi cavalli che potrebbe sfiorare i 940, una versione Quadrifoglio a differenza del C-SUV Alfa Romeo Tonale, per il quale si era anche pensato a una cosa del genere, una versione da 400 cv ma un progetto ambizioso e più che altro costoso quando si trattava di mantenere quella potenza abbattendo le emissioni. Costi che sarebbero andati a finire sul prezzo finale.
Ma torniamo alla protagonista, a questa presunte futura Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, all’obiettivo di dotarla di bene 940 cv e addirittura provare a sfiorare i 1.000 cv. Lo stesso Imparato, nelle sue dichiarazioni ai media e alla stampa, ha sottolineato come questo sia certamente un valido obiettivo ma l’intento vero è quello di offrire al cliente finale la perfezione e la qualità elevata di una vettura.
L’obiettivo ambizioso dei 1.000 cavalli
E se dovesse essere elettrica? Secondo il vertice del brand del Biscione, anche in questo caso dovrebbe essere all’altezza e non lasciare nulla al caso, in linea sempre con il tratto distintivo della casa automobilistica. Se così fatta potrebbe la nuova versione potrebbe adeguarsi alle caratteristiche di STLA Large, da 800 V, ricarica ultraveloce a 270 W e un’autonomia di 700 km.
Nella strategia produttiva di Alfa Romeo questo modello, questa versione, si inserisce nel progetto di lanciare un nuovo modello ogni anno fino al 2027. Questa versione Quadrifoglio, che dovrebbe debuttare nel secondo semestre del 2025, probabilmente verrà dunque realizzata sulla piattaforma STLA Large. Prodotta quasi sicuramente in Italia nello stabilimento di Cassino, dove già viene prodotto lo Stelvio e sarà prodotta anche la futura generazione di Alfa Romeo Giulia, in programma nel 2026.