Nuova Subaru Forester, debutta la nuova generazione del suv ante-litteram delle Pleiadi | Più off-road che mai
All’Auto Mobility LA 2023 svelato il futuro Subaru Forester: rinnovato ma saldamente legato alle origini off-road.
Il 2023 sta per volgere al termine e proprio sulla via della conclusione che il brand automobilistico Subaru, lancia il suo ultimo dardo e lo ha fatto proprio nella giornata di giovedì 16 novembre al Salone dell’Auto di Los Angeles, all’Auto Mobility LA 2023, con la presentazione di un nuovo modello.
Subaru ha svelato al pubblico la nuovissima versione, quella per il 2025, di un modello icona nella sua gamma, che ha fatto la storia del marchio. Parliamo della Subaru Forester, il SUV dalle dimensioni compatte, nato nel lontano 1997, allora realizzato a partire dalla piattaforma della Impreza.
Ma cosa sappiamo di questa nuova Subaru Forester? La casa automobilistica aveva svelato ben poco attraverso un teaser, ma durante un servizio fotografico, la Forester è stata paparazzata e le foto sono finite in rete e pubblicate sul sito Reddit, su X e su Imgur. Grazie a queste immagini è possibile sapere qualcosa di più.
Il Subaru Forester presentato in questi giorni a Los Angeles sarà molto fedele alle origini, mantenendo saldi legami con il passato e con il suo spirito off-road originario, quello che il brand ha infuso dall’inizio nel suo DNA. Questa informazione potrebbe deludere qualcuno.
Subaru Forester 2025: spirito off-road nel DNA
Forse coloro che si aspettavano uno stravolgimento del look, e non solo, proprio del segmento del Forester. Questa ipotesi confezionata a partire dal fatto che il partner societario di Subaru, Toyota, avrebbe così fatto per alcuni suoi modelli molto off-road, rendendoli più stradali. Ma tornando al look ovviamente ci sono alcuni rinnovamenti degni di nota.
Per esempio nella parte anteriore, una griglia più ampia che tende così ad includere i gruppi ottici molto più innovativi che a loro volta sono attraversati da una barra luminosa, messa lì proprio per enfatizzare la larghezza della nuova Forester. Modifiche anche allo scudo paracolpi: a cambiare è la forma e anche i rivestimenti. Le griglie infatti hanno rifiniture in color rame proprio come i cerchi.
Le novità in fatto di stile e design del nuovo modello
Non manca nemmeno il dettaglio dei passaruota che evocano quelli della WRX, un modello Subaru che non è in vendita nel Vecchio Continente. Due terminali di scarico spiccano nella parte posteriore, ma sembrerebbe che uno solo dei due sia quello realmente funzionante. Proprio questa sezione della Subaru Forester sembrerebbe secondo buona parte dell’opinione di riviste automobilistiche specializzate, molto somigliante alla Mitsubishi Outlander.
Per quanto riguarda gli interni, il Subaru Forester 2025, mette in mostra nei rivestimenti, un sapiente uso di pelle nera con elementi color marrone o bronzo, per dare contrasto, e anche un motivo geometrico sul cruscotto del lato passeggero. Completa il tutto, forse un po’ deludendo, un quadro strumenti analogico e un piccolo display multifunzione.