Sul mercato manca qualcosa: un SUV dalle dimensioni inferiori ai 4 metri. L’unica vettura che più ci si avvicina è la panda 4X4 o la Skoda Yeti che, però, non sono dei veri e propri SUV. È proprio in questo spazio vuoto del mercato che la Volkswagen starebbe pensando di inserirsi con la nuova Taigun. Hanno preso la piattaforma della up!, l’hanno modificata e le hanno “cucito” addosso un abito su misura: il risultato sarà la Volkswagen Taigun, vista sotto forma di concept a San Paolo e attesa in veste definitiva nel 2015. Ne è venuta fuori una vettura dall’aspetto muscoloso, lunga soli 386 cm che offre abitabilità per 4 persone e un bagagliaio capiente in relazione alle dimensioni (circa 280/985 litri). La Volkswagen Taigun mantiene le forme squadrate e possenti della concept car rispetto alla quale rinuncerebbe solo agli effetti più scenografici (vedi i faretti sul tetto o i due sfoghi d’aria sul cofano motore). Praticamente immutato invece il design dei fari anteriori e della calandra a doppi listelli cromati che si raccordano ai piccoli proiettori. Ai passaruota generosi e alle piastre di protezione metalliche il compito di donare alla Taigun un aspetto da fuoristrada mentre le maniglie delle portiere posteriori, inglobate nella cornice dei finestrini, permetterebbero ai designer di mantenere la linea ascendente che congiunge fari anteriori e montanti posteriori. Sotto il cofano della Volkswagen Taigun finirà certamente il 1.0 tre cilindri a benzina della up! che, grazie all’iniezione diretta della benzina e al turbo a geometria variabile, dovrebbe erogare 110 CV. Quanto al diesel potrebbe essere adottato il 1.2 TDI tre cilindri da 75 CV che equipaggia la Polo. La trazione anteriore (ma non è esclusa una versione a trazione integrale in un secondo momento) e il peso ridotto (non dovrebbe superare i 1.000 kg) andrebbero a tutto vantaggio dei consumi, che potrebbero attestarsi su una media di 22 km con un litro di carburante.