E’ una delle tante novità di Yamaha presentate a questo EICMA 2013. La nuova Yamaha XT1200ZE Super Ténéré, che affianca il modello esistente, sarà una moto in grado di soddisfare anche i motociclisti più esigenti.
La sicurezza: per domare questa moto, alla necessaria esperienza e al polso destro “controllato”, si affiancano un serie di sistemi elettronici che sono delle vere e proprie perle. E’ stato introdotto il cruise control, che sarà abbinato ad un traction control totalmente rivisto in tutte le mappature e le modalità di erogazione, modalità che variano in base al setup scelto. Altra novità è il sistema di regolazione elettronica delle sospensioni, che metterà il motociclista in grado di scegliere i settaggi a lui più congeniali, anche durante la guida, grazie al selettore presente sul manubrio.
Il motore: è un due cilindri di nuova concezione. Sono state riviste le valvole di scarico e di aspirazione, è stata rimappata la centralina ed è stato perfezionato l’impianto di scarico. Il risultato? 112 CV erogati in modo totalmente lineare, abbinati ad una coppia spaventosa, che ci permetterà di guidare in ogni modo questa nuova tènèrè.