Ecco nuove notizie su Jules Bianchi
La Ferrari, nella serata di ieri, ha diramato un comunicato stampa con il quadro della situazione clinica di Jules Bianchi. Adesso, il pilota francese è rientrato in Francia e la sua situazione rimane critica.
Ecco il comunicato stampa integrale:
“A quasi sette settimane dall’incidente di Jules sulla pista di Suzuka e dopo un difficile periodo di cure neurologiche intensive, siamo in condizione di annunciare che Jules ha compiuto un importante passo.
Jules non è più in coma farmacologico, condizione indotta subito dopo l’incidente, benché rimanga privo di conoscenza. Respira senza ausili esterni e i suoi parametri vitali sono stabili, ma le sue condizioni continuano ad essere definite “critiche”. Il suo percorso di cura entra ora in una nuova fase nella quale la massima attenzione sarà dedicata al recupero e al miglioramento delle funzioni cerebrali.
Le condizioni neurologiche di Jules rimangono stabili ma, benché il suo stato continui a permanere serio, è stato valutato che ci fossero le condizioni per riportarlo in Francia, sua terra d’origine. Siamo sollevati, quindi, di poter confermare che Jules è stato aerotrasportato la scorsa notte dal General Medical Center di Yokkaichi, nella Prefettura di Mie, in Giappone, al Centre Hospitalier Universitaire de Nice (CHU), dove è arrivato poche ore fa. Jules si trova ora nel reparto di terapia intensiva diretto dai Professori Raucoules e Ichai, dove le sue condizioni saranno monitorate dal Professor Paquis, Primario del reparto di Neurochirurgia.
Ci conforta il fatto che la prossima fase delle cure di Jules possa essere portata avanti vicino a casa, dove può essere circondato e supportato dalla sua famiglia e dagli amici. Non possiamo che ringraziare per le straordinarie cure che Jules ha ricevuto dal Mie General Medical Center da subito dopo l’incidente. Abbiamo un enorme debito di gratitudine nei confronti di tutto lo staff medico per quanto ha fatto per Jules, così come per la sua famiglia, in quello che per tutti è stato un momento molto difficile. In particolare, vogliamo estendere i nostri ringraziamenti al Dottor Kamei e al Dottor Yamamichi, così come al signor Ogura, tutti facenti parte del personale che si è preso cura di Jules.
Nota:
In questo momento non sono previste interviste con i media, di conseguenza la famiglia chiede cortesemente la collaborazione degli esponenti della stampa richiedendo loro di non sostare in ospedale. È importante per la famiglia che il resto dell’istituto possa continuare ad operare come sempre e che vengano rispettati gli altri pazienti, le loro famiglie e il personale dell’ospedale.
In linea con la posizione sempre tenuta dalla famiglia fin da subito dopo l’incidente di Jules, tutte le informazioni continueranno ad essere diffuse unilateralmente attraverso comunicati stampa. La famiglia si impegna a diffondere continui aggiornamenti ogni qual volta lo ritenga opportuno.”