Il nuovo motore di Piaggio si distingue per l’inedita distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole, di cui 2 di aspirazione e 1 di scarico. Questo propulsore, grazie anche all’alimentazione elettronica, alla riduzione degli attriti ed al miglioramento della fluidodinamica, si pone come obiettivo un aumento delle prestazioni con una diminuzione dei consumi. Vengono infatti dichiarati addirittura valori prossimi ai 60 km/l con il Liberty 3V 125 a 50 km/h e di 57 km/l con il 150 nelle medesime condizioni, raggiungibili anche grazie al miglioramento dell’efficienza della trasmissione. Il nuovo Liberty, vanta anche un innovativo telaio in tubi d’acciaio e nuova dimensioni di pneumatici e cerchi. Anche la sella è stata ridisegnata e il vano sottosella ha guadagnato due litri di capacità. In questa edizione, debutterà anche il cavalletto laterale con sensore di sicurezza. Il nuovo Liberty 3V è commercializzato in tre colorazioni (blu, bianco e nero), a 2.200 euro (125cc) e 2.350 euro (150cc). Entrambe le cilindrate prevedono un unico allestimento che vanta parabrezza e bauletto in tinta di serie.