Home » Occasione da urlo, scooter da favola a meno di 2 mila euro I Che cosa stai aspettando, corri a prenotarne uno

Occasione da urlo, scooter da favola a meno di 2 mila euro I Che cosa stai aspettando, corri a prenotarne uno

scooter elettrici copertina - eco motori - tuttosuimotori.it
scooter elettrici copertina – eco motori – tuttosuimotori.it

Questa volta vi parliamo degli scooter elettrici, ovvero quei veicoli silenziosi che fino a ieri erano disponibili solo in sharing. sarebbero diventati il tormentone del momento.

Eppure le nostre città vedono sempre più la presenza di questi mezzi. Ma la chiave  è una sola: costano poco, anzi pochissimo.

Tutto merito dell’Ecobonus 2024, che sembra che sarà confermato anche per l’anno prossimo: per questo comprare uno scooter elettrico è diventato facile come fare la spesa al discount. Gli sconti proposti sono così allettanti da far venire voglia di comprarne uno.

Vi sono scooter elettrici che, con gli incentivi, vengono a costare meno di 2.000 euro. Parliamo di una cifra media di un cellulare top di gamma.

Tra i marchi che offrono queste super offerte troviamo nomi che suonano un po’ strani alle nostre orecchie, data la provenienza, come Keeway, Yadea e Lifan. Il Keeway E-Zi Mini, per citarne qualcuno che ha un prezzo di listino di 1.790 euro, ma grazie all’Ecobonus e se rottamate il vostro vecchio motorino termico, ve lo portate a casa con poco più di 1.000 euro.

Giustamente sono ben presenti anche le alternative made in Italy, come il Piaggio 1, anche se costa un po’ di più, ma rimane un’opzione valida per chi vuole andare sul sicuro con un marchio nostrano e stare sotto i 3.000 euro.

I cinquantini

Quello che però possiamo dire è che questi scooter sono dei “cinquantini” elettrici. Pertanto non si farò nessuna corsa in autostrada, ma arriveranno al massimo a 45 km/h, perfetti per girare in città. Questi scooter stanno cambiando il volto delle grandi città.

Non vi è altro che l’imbarazzo della scelta: dal Super Soco CUmini al Motron Cubertino, che adotta ruote da 17 pollici grandi quanto quelle di una moto vera. Un dettaglio importantissimo: molti di questi scooter hanno la batteria che si può staccare e portare a casa, il modo migliore per ricaricarla in casa.

scooter elettrici - moto - tuttosuimotori.it
scooter elettrici – moto – tuttosuimotori.it

La convenienza

Insomma, il mercato degli scooter elettrici economici sta vivendo un momento d’oro, il primo tra questi è stato il Seat Mo, che ha fatto scuola. È come se avessero trovato la ricetta perfetta: un pizzico di tecnologia, una manciata di ecologia e una bella dose di convenienza economica.

A ben guardare i prezzi fanno concorrenza alle bici elettriche, ma sono maggiormente utili per chi vuole viaggiare senza inquinare e senza svuotare il portafoglio. La strada verso una città più pulita e silenziosa è aperta. E, sorpresa delle sorprese, è anche a buon mercato.