Off-roading senza paura, i modelli che hanno segnato la storia | Oggi ancora sulla cresta dell’onda
Ci sono veicoli che non temono nulla, dall’asfalto, allo sterrato alla storia, stiamo parlando di quattro icone del fuoristrada che sono state recentemente aggiornate e ora sono pronte per riprendere il volo.
Parliamo di quattro icone come il Ford Bronco recentemente sbarcato in Italia, la Toyota Land Cruiser di nuova generazione, l’intramontabile Jeep Wrangler e la Land Rover Defender che con una veste più da signora difende il suo mercato.
Quello che le accomuna è anche la fascia di prezzo compresa tra i 70.000 e i 95.000 euro, proprio perché la vera ragione del fuoristrada, ovvero la Mercedes Classe G è inarrivabile.
La Jeep Wrangler Europa vedrà preso un nuovo facelift di derivazione americana, l’iconico fuoristrada adotta l’unico motore ibrido ricaricabile oggi disponibile, ovvero un quattro cilindri turbo a benzina da 270 CV accoppiato a un’unità per una potenza combinata di 380 CV e 637 Nm.
La trazione integrale è inseribile, ma non dipende dall’attivazione del motore elettrico, che garantisce un boost di potenza. Saranno due le versioni destinate all’Italia: la Sahara a 85.500 euro e la nuova Rubicon a 86.900 euro, quest’ultima più attrezzata per il fuoristrada estremo.
Dicevamo che è da poco arrivato in Italia, ma è subito un successo: parliamo del Ford Bronco disponibile nelle due versioni di punta Outer Banks a 77.000 euro e Badlands a 81.000 euro. A ben guardarla sembra una caricatura grossolana della Mercedes Classe G, ma costa la metà, anche se sotto il cofano adotta un motore 6 cilindri a V da 2.9 litri sovralimentato in grado di erogare 335 CV e 563 Nm, abbinato a un cambio automatico a 10 marce con riduttore. Il portellone incernierato lateralmente con la mitica ruota di scorta “sospesa”fa capire subito che Frod vuole giocare la carta dell’“old school” insuperabile in fuoristrada, ma al tempo stesso risulta una tuttofare dallo stile originale che non passa di certo inosservata.
Due sfidanti iconiche in formato moderno
L’iconica Land Rover Defender risulta quella che più di tutte ha fatto il salto di categoria diventando più lussuosa e meno fuoristradistica, ma non per questo ha perso la sua indole. L’allestimento di punta X-Dynamic SE adotta un Diesel V6 3.0 litri mild-hybrid e costa 80.000 euro, optional esclusi. Rispetto alle Defender del passato, alla Wrangler e alla Bronco la trazione integrale è permanente, mentre il cambio automatico è a 8 rapporti, con riduttore.
Tutto però fa capire che non ha più l’aggressività di un tempo, dagli angoli di sterzata minori alle venirci più delicate ad una tecnologia avanzatissima, però ama ancora gli sterrati impegnativi.
L’ultima arrivata in lista è la Toyota Land Cruiser di lei non si sa ancora tutto, ma sappiamo che sarà ordinabile in Italia da ottobre e le prime consegne partiranno all’inizio del 2024 nelle colorazioni beige sabbia e blu. Al suo debutto sarà proposta con un Diesel common-rail da 2.8 litri e 204 CV, abbinato al cambio automatico a 8 marce con riduttore. La base meccanica è la piattaforma GA-F, ovvero con il telaio separato dalla carrozzeria, più rigida del 50% rispetto al passato.