Opel, 25 anni fa nasceva una station wagon molto bizzarra | Era la più piccola mai costruita, nessuno la ricorda
La casa automobilistica Opel 25 anni proponeva una station wagon che era veramente molto singolare. In pochi a ricordarla, aveva dimensioni piuttosto ridotte.
Opel è una casa automobilistica tedesca che fino al 2017 faceva parte del gruppo General Motors, per passare poi al gruppo francese PSA che si è poi fuso con Stellantis, come oggi è noto. Un’azienda piuttosto antica se si pensa che è stata fondata nel 1862 da Adam Opel.
Nel momento dell’apertura l’azienda non era stata pensata per la produzione di automobili, bensì, di macchine per cucire e proprio i questo ambito, all’albore della sua carriera, l’azienda agiva imponendosi come una delle migliori.
Nel 1928 l’azienda sarebbe poi diventata una società per azioni. Perchè furono scelte le macchine per cucire per iniziare? Sembra che fossero u grande amore di Adam Opel. Detto questo, nel momento in cui l’azienda ha deciso di passare alla produzione delle vetture, sono state molte le auto iconiche che negli anni ha proposto.
Una su tutte l’indimenticata Opel Corsa, di cui poi, sono state proposte diverse versioni, alcune molto verse tra loro. Ma nella produzione di Opel c’è un’auto che forse da molti è stat dimenticata, ma è stata una station wagon molto particolare.
Correva l’anno 1998
Era l’anno 1998 quando Opel propone una stati wagon che come in molti sapranno a quei tempi era uno dei modelli si automobile più richiesto dagli automobilisti che desideravano un’auto che fosse piuttosto spaziosa. Un segmento che era protagonista del mercato europeo e che ancora oggi potrebbe esserlo, anche se è stato accantonato.
Opel proprio in quel periodo aveva già proposto alcune station wagon, tra cui la sua Opel Astra, la Verta e anche l’Omega, ma decise di lanciare l’Opel Corsa – B station wagon che venne presentata al salone di Torino. Una macchina piuttosto particolare, ma che permetteva alla casa automobilistica di espandersi su tutto il mercato station wagon.
L’auto che in pochi conoscono
Una station wagon dalle dimensioni ridotte venne proposta agli automobilisti con un solo allestimento, ma con 2 motorizzazioni. La prima era la 1.400 ECOTEC a 16 valvole da 90 CV/66kW e il 1.700 Diesel da 60 CV/44kW.
La dotazione di serie che veniva proposta per questa vettura cercava di essere quanto più possibile completa, con equipaggiamenti di serie e la migliore tecnologia di serie, per offrire all’automobilista la migliore esperienza di guida possibile. Purtroppo l’auto non ebbe il successo sperato.