La nuova Opel Corsa arriverà sul mercato entro la fine del 2014, in versione tre o cinque porte.
La quinta generazione di questa compatta tedesca è stata sviluppata evolvendo il precedente modello, quindi non si tratta di un progetto concettualmente del tutto nuovo.
GUARDA LA FOTOGALLERY COMPLETA>>>
Design: iniziamo con i gruppi ottici anteriori, che richiamano lo stile della Adam. Anche l’abitacolo è stato rivisitato e anche questo è in stile Adam. Al centro del cruscotto della rinnovata Opel Corsa, il display da 7.0 pollici del nuovo sistema di infotainment IntelliLink, che integra Bluetooth, Siri Eyes Free e le App dedicate per smartphone Apple e Adroid. L’intera plancia è dominata da linee orizzontali ed è impreziosita dalla nuova strumentazione con display multifunzione, ma è proposta anche l’innovativa FlexDock per riporre il proprio smartphone. Altra miglioria apportata all’abitacolo è l’insonorizzazione, ottenuta mediante speciali pannelli fissati nel vano motore e grazie anche ad un minuzioso lavoro di studio dei flussi aerodinamici. Il piacere di guida è esaltato dalle nuove regolazioni del servosterzo elettrico e delle sospensioni. È di serie su tutte le versioni la modalità City che rende più leggero lo sterzo alle basse velocità ed è confermata la disponibilità di allestimento Comfort e Sport per il telaio, con regolazioni differenziate.
Sicurezza: la sicurezza rimane uno dei punti fondamentali del progetto della nuova Opel Corsa, non solo per quanto riguarda l’incolumità dei passeggeri e dei pedoni ma anche per garantire un elevato piacere di guida, grazie ai sistemi di assistenza alla guida. Purtroppo gran parte dei sistemi di sicurezza è opzionale, quindi è un costo aggiuntivo nel momento di acquisto. La nuova Opel Corsa, oltre ai gruppi ottici bi-xenon con controllo automatico degli abbaglianti, potrà così essere equipaggiata con il sistema per il controllo dell’angolo cieco degli specchetti (Blind Spot Alert), con la telecamera Opel Eye per il riconoscimento della segnaletica stradale, con il controllo del superamento di carreggiata (Lane Departure Warning), con il controllo della distanza di sicurezza (Following Distance Indication) e con l’avviso di collisione (Forward Collision Warning), che proietta sul parabrezza una luce rossa per attirare l’attenzione del guidatore. Non mancheranno anche dispositivi utilissimi nella guida urbana, come l’Advanced Park Assist, la retrocamera e l’Hill Start Assist, ma è innovativa in questo segmento anche la possibilità di riscaldare in inverno non solo i sedili, ma anche il volante e il parabrezza.
Propulsori: le motorizzazioni disponibili per questa vettura saranno sei, quattro alimentate a benzina e due alimentate a gasolio. Tra la gamma dei propulsori a benzina, troviamo la nuova unità Ecotec Direct Injection Turbo Euro6 con cilindrata da un litro e potenze di 90 e 115 CV, abbinata al nuovo cambio manuale a sei marce e al sistema Start&Stop. Le altre due motorizzazioni a benzina saranno un 1.2 aspirato e un 1.4 aspirato, entrambi omologati Euro6. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio, troviamo i 1.3 CDTi Euro6 da 75 e 95 CV. La motorizzazione da 95 CV ha emissioni di 89 g/km di CO2. Inoltre, alcune motorizzazioni potranno essere abbinate ad un nuovo cambio robotizzato, studiato per migliorare fluidità di erogazione e consumi. Nuove motorizzazioni ad alta efficienza e basse emissioni entreranno in gamma nella primavera del 2015.