Orari Benzinai: se ci vai a quest’ora puoi risparmiare | Segna in agenda date e orari
Sai che esiste un modo per spendere meno? Basta conoscere gli orari dei benzinai. Ecco quanto puoi risparmiare.
Da ormai due anni il nostro Paese è letteralmente travolto da una crisi economica che ha investito tutti i settori, in particolar modo quello dell’energia. Proprio per questo fare il pieno alla nostra auto è molto costoso, per via del prezzo di benzina e diesel, spesso superiore ai 2 euro al litro.
In molti casi però spostarsi con il proprio mezzo di trasporto a motore è indispensabile, basti pensare a chi lo fa per lavoro o per esigenze personali. Tuttavia, esiste un modo per spendere meno quando si fa il pieno. Come? Basta conoscere gli orari dei benzinai. Ecco quanto puoi risparmiare se scegli queste date e orari.
Scegliere quando fare rifornimento
Forse non tutti sanno che – prima di fare rifornimento di carburante per la propria auto – sarebbe corretto scegliere il momento giusto. Non si tratta semplicemente di una mossa utile ad evitare eventuali file e attese alla pompa di benzina, ma di un modo per spendere meno. Ci sono momenti durante l’arco della giornata che risultano più convenienti in termini economici.
Scegliere quando fare rifornimento, infatti, potrebbe essere un’ottima idea per spendere meno denaro durante l’acquisto del carburante. In primo luogo, il risparmio deriva dalla scelta del self-service, anziché il servito. Questa è una scelta sempre valida, ad ogni ora del giorno, ma c’è un altro trucco che ti farà sicuramente risparmiare.
Quando fare benzina
Se vuoi risparmiare quando fai rifornimento di benzina o diesel dovresti imparare una pratica davvero utile in questo senso. Per applicarla al meglio devi sapere che il motore della tua vettura utilizza la benzina a chilogrammi. Questo vuol dire che, nel momento in cui ci si reca in stazione di rifornimento per fare un pieno, in caso di temperature più elevate è possibile ridurre il volume del liquido (ovvero il carburante).
Tradotto in termini semplici, ciò vuol dire che con lo stesso importo speso in un’altra ora del giorno, scegliendo un orario in cui la temperatura è più fresca è possibile spendere circa il 3% in meno. Il consiglio è quindi quello di fare rifornimento nelle ore notturne, o comunque nelle ore tarde della giornata. In alternativa, è consigliabile fare benzina al mattino presto.