Home » Passat GTE: arriverà a Parigi la nuova ibrida di Volkswagen

Passat GTE: arriverà a Parigi la nuova ibrida di Volkswagen

La Volkswagen Passat GTE nelle due versioni
La Volkswagen Passat GTE nelle due versioni

Condivide con la Golf sia la meccanica che la denominazione: stiamo parlando della nuova Passat GTE.
Questa plug-in verrà presentata al Salone di Parigi e sarà commercializzata nella seconda metà del 2015. La Passat GTE sarà disponibile sia in versione variant che in versione variant.
L’elettronica permette di guidare la vettura con ben quattro diverse modalità di guida: GTE, Hybrid, Battery Charge e E-Mode. La prima modalità, la GTE, permette di godere di tutta la potenza offerta dalla vettura: ben 218 CV, sfruttando sia il propulsore termico, un 1.4 TSI da 156 CV, sia il propulsore elettrico, che dispone di ben 116 CV. In questa modalità di guida, la vettura ha una coppia massima di 400 Nm ed è in grado di coprire lo scatto 0-100 in 8,0 secondi. Le modalità intermedie Hybrid e Battery Charge, prevedono l’uso combinato dei due propulsori, con la seconda modalità che sfrutta leggermente di più il motore termico per ricaricare la batteria in tempi più brevi. Infine troviamo la modalità E-Mode, che prevede l’utilizzo eslcusivo del propulsore elettrico, il quale ha una autonomia massima di 50 km. Ovviamente, Volkswagen ha già diffuso i dati relativi a consumi, emissioni e tempi di ricarica delle batterie. Sul ciclo combinato, i consumi dovrebbero essere di 2l e 13 kWh per 100 km, a fronte di soli 45 g/km di CO2 emessi. Secondo la Casa di Wolsfsburg, la vettura sarebbe in grado di coprire oltre 1’000 km con un pieno, e la ricarica completa delle batterie avviene in 4 ore e 15 minuti collegando la vettura alla presa di casa, mentre i tempi scendono fino a 2 ore e 30 se si collega la vettura al Wallbox rapido, che si acquista come optional.
A questa meccanica, che promette benissimo, è stato abbinato un cambio DSG a tripla frizione con sei rapporti. Questa trasmissione, studiata appositamente per questa vettura, dovrebbe essere l’ideale per gestire la potenza dei propulsori e mandarla all’asse anteriore, permettendo alla vettura, grazie ai rapporti dello stesso, di raggiungere i 220 km/h nella modalità di guida GTE, velocità che si riduce a 130 km/h nella modalità E-Mode.
Questa vettura prevede una dotazione di serie molto ricca. Di serie, infatti, saranno i fari full-LED, il sistema per il riconoscimento della stanchezza del guidatore, Park Pilot, il sistema di frenata anti-collisione multipla e il Front Assist con frenata automatica. Sarà però a richiesta il nuovo quadro strumenti Active Info Display, il display interamente configurabile dal guidatore.
La Passat GTE, inoltre, è un conentrato di tecnologia: l’infotainment è articolato su tre diversi livelli, tutti comprendenti un display touch screen un grado di fornire informazioni specifiche sulla vettura, come l’indicatore dei flussi di energia, l’indicatore dello stato batterie con relativa gestione delle modalità di ricarica e di utilizzo e il sistema di gestione della climatizzazione a veicolo fermo. I tre sistemi disponibili sono: Composition Media (display touch screen da 6,5″), Discover Media (display touch screen da 6,5″) e Discover Pro (display touch screen da 8″). Naturalmente, per questa Passat GTE, non poteva mancare la connessione tra sistema di infotainment e smartphone. Infatti, saranno rilasciate applicazioni specifiche per la vettura come l’app Car-Net e-Remote, che oltre a fornire informazioni sulla vettura, sarà in grado di attivare via smartphone la climatizzazione e la ricarica dalla presa di corrente.