Peugeot 505 Dangel, la prima crossover francese regina d’Africa | Un esperimento che anticipava i tempi
Impossibile pensare al brand automobilistico Peugeot come caratterizzato dallo stile off-road e invece lo è stato, prima di tutti, per due modelli.
La tradizione dell’off-road e dei veicoli fuoristrada, capaci di affrontare i percorsi più difficili e accidentati e adatti ai conducenti più avventurosi, è davvero ricca e lunga, fatta di nomi, modelli e brand automobilistici che ancora oggi rivolgono grande attenzione a questo segmento molto richiesto.
Tra questi di sicuro non spicca il nome per esempio della casa automobilistica francese Peugeot, che sembra occuparsi di altri modelli, altri segmenti, di altre richieste dal mercato dell’auto. Ecco perché suonerà strano sentire che Peugeot fu per così dire pioniera nel campo dell’off-road.
Proprio così, perché circa 40 anni fa la casa francese con due modelli, la Peugeot 504 4×4 Dangel e con la Peugeot 505 4×4 Dangel, inaugurò i sistemi a trazione integrale. Nello specifico, per chi volesse qualche argomento più tecnico, parliamo di trasmissione Dangel con visco applicatore.
Il sistema prevedeva differenziale a slittamento limitato e bloccaggio del differenziale posteriore: in pratica si tratta di una tecnologia che va ad attivare la propulsione posteriore al momento del rilevamento di una perdita di trazione anteriore senza che il conducente intervenga.
Pioniere della trazione integrale: Peugeot 504 e 505 4×4 Dangel
E se nel caso una delle due ruote sullo stesso asse mancasse di aderenza, il differenziale fornisce una dose di trazione alla ruota che ne ha di più. In sostanza questa era la tecnologia davvero innovativa sulla Peugeot 504 4×4 Dangel del 1981, una trazione integrale permanente, differenziali a slittamento e altezza da terra di 21 cm.
Angolo di attacco di 53 gradi e angolo di uscita di 41. Per tutti questi motivi considerato come il primo modello fuoristrada e off-road del brand automobilistico. Peugeot realizzò questo modello per offrirlo in dotazione alle aziende a alle istituzioni francesi all’inizio. Infatti era della gendarmeria o dei vigili del fuoco ma poi piano piano si diffuso anche tra le fila della gente comune.
Vincente nelle competizioni e nelle vendite in Africa
Infatti abbondanti furono le vendite sia della versione pick-up della Peugeot 504 4×4 Dangel, che di quella familiare Break. Qualche informazione anche dal punto di vista del motore: a benzina 2.0 litri da 96 cv o un motore diesel da 2.3 litri con 70 cv. Più tardi anche un altro diesel da 2,5 litri da 93 cv.
Pioniera anche nelle competizioni la Peugeot 504 4×4 Dangel, perché fu il primo modello della casa automobilistica a prendere parte al Rally Parigi-Dakar, per poi diventare un’abitudine corredata anche da vittorie, almeno 7 e 13 podi. Quando nel 1983 cessò di essere prodotta, la sostituì un nuovo modello, la Peugeot 505 4×4 Dangel, direttamente prodotta per il grande pubblico. Poche vendite in Europa al contrario del suo successo per esempio nel continente africano.