Per sviluppare un progetto che desse un prodotto ottimale, gli uomini di Puegot hanno simulato l’invecchiamento del prodotto e i problemi causati dallo stesso. In questo modo, per evitare la rumorosità causata dall’utilizzo, che è il problema che si prenta con maggiora frequenza durante gli anni, le soluzioni progettuali hanno riguardato soprattutto i sistemi di apertura portelli e portiere e gli ammortizzatori. Inoltre, per migliorare l’affidabilità del veicolo, i test effettuati hanno riguardato delle operazioni specifiche quali: 1000 passaggi al guado in 10 cm di acqua o in 2 – 3 cm con schizzi di acqua salata, senza lavare il veicolo per i successivi 1’000 km per collaudare la tenuta stagna e la resistenza alla corrosione; 500’000 cicli di test di scatto delle aperture, realizzati da – 30° a +80° C, rappresentativi di un uso intensivo da parte del cliente per 10 anni e l’esposizione dei componenti a 1’500 ore di temperature e umidità variabili.
All’interno, funzionale e confortevole, il nuovo Peugeot Boxer migliora anche l’eleganza e la qualità percepita. Il volante adotta un design più moderno e dà una sensazione di robustezza sin dal primo contatto. La plancia, ha una nuova interfaccia tecnica con una nuova gamma di radio, mentre i sedili adottano il nuovo tessuto Darko nero punteggiato di rosso e di grigio e, in opzione sulle versioni Combi Premium, il nuovo rivestimento Achille scuro. L’insieme contribuisce all’aspetto qualitativo e moderno dell’abitacolo. Inoltre, i tecnici hanno pensato a tutti gli utilizzi di questo furgone e a come poterne migliorare l’abitabilità e la versatilità, aggiungendo numerosi vani portaoggetti, un tavolino portadocumenti e uno scrittoio ripiegabile integrato nel sedile centrale. La nuova gamma di impianti audio, propone la funzione telefono viva voce Bluetooth e una presa USB già sul primo livello di radio. Infine, troviamo un display touchscreen da 5″ che permette di comandare funzioni come lo streaming audio e le funzioni di lettura degli SMS.
Per garantire la sicurezza e la facilità di guida, il nuovo Peugeot Boxer propone una vasta gamma di equipaggiamenti di aiuto alla guida e di sicurezza, moderni e tecnologici. L’ABS, l’ESP, l’AFU (Assistenza alla Frenata di Emergenza), l’airbag conducente e gli alzacristalli elettrici fanno parte degli equipaggiamenti di serie, al pari del separatore vano cabina in lamiera con vetro scorrevole che contribuisce al comfort acustico e permette di poter visionare in ogni momento il vano di carico.
Molto ampio il pacchetto dei sistemi di sicurezza attiva e passiva, che pongono il nuovo Peugeot Boxer ai vertici della sua categoria. Tra i sistemi di sicurezza troviamo: il LAC (Load Adaptive Control), che regola l’intervento dell’ESP in base al carico del veicolo; l’ASR (antipattinamento), che ripartisce trazione e forza frenante in base all’aderenza dei singoli pneumatici; l’AFIL (Avviso di superamento della linea di carreggiata), che legge la strada grazie alle telecamere poste sotto i retrovisori laterali; il DSG (Indicatore di pressione dei pneumatici), che funziona grazie ad appositi sensori posti nelle ruote; L’ Hill Assistant, che facilita la partenza in salita, l’ITC con Hill Descent Control, che permette al conducente di mantenere una velocità costante al di sotto dei 30 km/h e di controllare il veicolo in una discesa – soprattutto se fangosa o ghiaiosa – con una pendenza di almeno l’8%, senza che debba agire sull’acceleratore o sul freno.
Inoltre, saranno disponibili altri dispositivi come il Cruise Control, il rilevatore di ostacoli posteriori, la telecamera posteriore e il servosterzo di nuova generazione con assistenza variabile.
Confermando l’attitudine nel cercare di accontentare tutti i propri clienti, questo nuovo Peugeot Boxer proponeuna gamma strutturata con un unico livello e molteplici pack di opzioni:
Vasta gamma anche per quanto riguarda le motorizzazioni, con quattro diversi propulsori alimentati a gasolio e omologati secondo la normativa Euro5:
Il nuovo Peugeot Boxer propone la gamma di versioni più ampia per adattarsi a tutti gli utilizzi e a tutte le professioni. Sulla base di 3 passi diversi (3 m, 3,45 m e 4,04 m), le versioni furgoni lamierati e vetrati si articolano in 4 lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e 3 altezze (H1, H2 e H3), per un totale di 8 versioni che vanno da 8 a 17 m3.