Nuovo Peugeot Boxer: adatto a tutti gli utilizzi

Il nuovo Peugeot Boxer

Dopo quattro milioni di chilometri di collaudi in condizioni estreme, la Casa del Leone presenta il nuovo Peugeot Boxer.

Per sviluppare un progetto che desse un prodotto ottimale, gli uomini di Puegot hanno simulato l’invecchiamento del prodotto e i problemi causati dallo stesso. In questo modo, per evitare la rumorosità causata dall’utilizzo, che è il problema che si prenta con maggiora frequenza durante gli anni, le soluzioni progettuali hanno riguardato soprattutto i sistemi di apertura portelli e portiere e gli ammortizzatori. Inoltre, per migliorare l’affidabilità del veicolo, i test effettuati hanno riguardato delle operazioni specifiche quali: 1000 passaggi al guado in 10 cm di acqua o in 2 – 3 cm con schizzi di acqua salata, senza lavare il veicolo per i successivi 1’000 km per collaudare la tenuta stagna e la resistenza alla corrosione; 500’000 cicli di test di scatto delle aperture, realizzati da – 30° a +80° C, rappresentativi di un uso intensivo da parte del cliente per 10 anni e l’esposizione dei componenti a 1’500 ore di temperature e umidità variabili.
All’interno, funzionale e confortevole, il nuovo Peugeot Boxer migliora anche l’eleganza e la qualità percepita. Il volante adotta un design più moderno e dà una sensazione di robustezza sin dal primo contatto. La plancia, ha una nuova interfaccia tecnica con una nuova gamma di radio, mentre i sedili adottano il nuovo tessuto Darko nero punteggiato di rosso e di grigio e, in opzione sulle versioni Combi Premium, il nuovo rivestimento Achille scuro. L’insieme contribuisce all’aspetto qualitativo e moderno dell’abitacolo. Inoltre, i tecnici hanno pensato a tutti gli utilizzi di questo furgone e a come poterne migliorare l’abitabilità e la versatilità, aggiungendo numerosi vani portaoggetti, un tavolino portadocumenti e uno scrittoio ripiegabile integrato nel sedile centrale. La nuova gamma di impianti audio, propone la funzione telefono viva voce Bluetooth e una presa USB già sul primo livello di radio. Infine, troviamo un display touchscreen da 5″ che permette di comandare funzioni come lo streaming audio e le funzioni di lettura degli SMS.
Per garantire la sicurezza e la facilità di guida, il nuovo Peugeot Boxer propone una vasta gamma di equipaggiamenti di aiuto alla guida e di sicurezza, moderni e tecnologici. L’ABS, l’ESP, l’AFU (Assistenza alla Frenata di Emergenza), l’airbag conducente e gli alzacristalli elettrici fanno parte degli equipaggiamenti di serie, al pari del separatore vano cabina in lamiera con vetro scorrevole che contribuisce al comfort acustico e permette di poter visionare in ogni momento il vano di carico.
Molto ampio il pacchetto dei sistemi di sicurezza attiva e passiva, che pongono il nuovo Peugeot Boxer ai vertici della sua categoria. Tra i sistemi di sicurezza troviamo: il LAC (Load Adaptive Control), che regola l’intervento dell’ESP in base al carico del veicolo; l’ASR (antipattinamento), che ripartisce trazione e forza frenante in base all’aderenza dei singoli pneumatici; l’AFIL (Avviso di superamento della linea di carreggiata), che legge la strada grazie alle telecamere poste sotto i retrovisori laterali; il DSG (Indicatore di pressione dei pneumatici), che funziona grazie ad appositi sensori posti nelle ruote; L’ Hill Assistant, che facilita la partenza in salita, l’ITC con Hill Descent Control, che permette al conducente di mantenere una velocità costante al di sotto dei 30 km/h e di controllare il veicolo in una discesa – soprattutto se fangosa o ghiaiosa – con una pendenza di almeno l’8%, senza che debba agire sull’acceleratore o sul freno.
Inoltre, saranno disponibili altri dispositivi come il Cruise Control, il rilevatore di ostacoli posteriori, la telecamera posteriore e il servosterzo di nuova generazione con assistenza variabile.
Confermando l’attitudine nel cercare di accontentare tutti i propri clienti, questo nuovo Peugeot Boxer proponeuna gamma strutturata con un unico livello e molteplici pack di opzioni:

  • pack cantiere: comprende una lamiera di protezione sotto il motore, l’Intelligent Traction Control e l’Hill Descent Control;
  • pack look: disponibile solo su Combi, comprende i proiettori fendinebbia, le luci diurne a LED, i copriruota;
  • pack affaire: è costituito dal climatizzatore manuale, dai retrovisori esterni elettrici e riscaldabili e dal rivelatore d’ostacoli posteriore;
  • pack affaire plus: aggiunge a quanto proposto dal pack affaire i retrovisori esterni ribaltabili
  • elettricamente e la radio FM con presa usb, comandi al volante e Bluetooth;
  • pack ambulanza: aggiunge a quanto proposto dal pack affaire la predisposizione del climatizzatore
  • posteriore, la presa per i trasformatori, i vetri laterali seconda fila scorrevoli, il carter sedili, i paraspruzzi anteriori e posteriori, il sedile passeggero singolo e l’airbag passeggero;
  • pack robustezza: offre sospensioni bilama e retrovisori esterni con visione di 2,35 metri;
  • pack comfort: particolarmente adatto alle regioni con climi molto rigidi, mette a disposizione un comfort di riscaldamento ottimale, grazie al Webasto programmabile. La cabina viene riscaldata prima dell’inizio della giornata e viene mantenuta ad una buona temperatura, soprattutto con il sedile riscaldabile.

Vasta gamma anche per quanto riguarda le motorizzazioni, con quattro diversi propulsori alimentati a gasolio e omologati secondo la normativa Euro5:

  • 2.2 HDi FAP 110, con potenza di 81 kW;
  • 2.2 HDi FAP 130, con potenza di 96 kW;
  • 2.2 HDi FAP 150, con potenza di 110 kW;
  • 3.0 HDi FAP 180, con potenza di 130kW.

Il nuovo Peugeot Boxer propone la gamma di versioni più ampia per adattarsi a tutti gli utilizzi e a tutte le professioni. Sulla base di 3 passi diversi (3 m, 3,45 m e 4,04 m), le versioni furgoni lamierati e vetrati si articolano in 4 lunghezze (L1, L2, L3 e L4) e 3 altezze (H1, H2 e H3), per un totale di 8 versioni che vanno da 8 a 17 m3.

Il nuovo Peugeot Boxer
Il nuovo Peugeot Boxer
Published by
Administrator