Peugeot torna alla Dakar!
L’annuncio è arrivato tramite un video pubblicato dalla Casa francese su YouTube, ma dopo i rally e la Pikes Peak, mancava la Dakar.
Già certo l’impegno degli stessi partner che hanno partecipato anche all’operazione Pikes Peak, quindi Red Bull e Total, che si impegneranno assieme al settore sport di Peugeot per creare una vettura all’altezza di Cyril Despres e Carlos Sainz, che esordisce nel mondo delle auto.
Sainz, dunque, proverà a ripetere le imprese dei connazionali Peterhansel, Roma e Auriol, gli unici a vincere sia nelle moto che nelle auto.
Nel 2015 la Peugeot vedrà ormai lontani i trionfi, proprio nella Dakar, di campioni come Ari Vatanen e Juha Kankkunen, al volante della 405 T16.
Carlos Sainz ha dichiarato: “E’ un marchio contro il quale ho combattuto spesso. Così, nel corso degli anni ho potuto constatare che è una squadra veramente appassionata delle competizioni e che quando decide di fare qualcosa nel motorsport, s’impegna al 100% . Condivido questa filosofia. Dato il mio attaccamento alla Dakar, è chiaro che se Peugeot ritorna in questa gara e mi dà l’ opportunità di essere parte dell’avventura, non posso certo resistere a un tale richiamo. Da parte mia, ho già vinto la Dakar. Porterò tutta la mia esperienza di questa manifestazione che ho corso con le quattro ruote motrici e con le due ruote motrici. Noi siamo pronti per la sfida!”
Despres, riflettendo molto prima di rispondere, ha detto: “L’idea è nata in modo naturale. Quando si disputa una Dakar con una moto, ci si ritrova a passare una decina di ore da soli in sella e quindi si ha tempo per pensare. Durante l’ultima Dakar, è scattato qualcosa. Fortunatamente, Peugeot e Red Bull mi hanno offerto questa incredibile opportunità. Sono molto fiero. Non mi sono fatto tante domande. Per me è un sogno che si avvera e l’inizio di una nuova vita. Sono consapevole che ho la grande opportunità di entrare nel mondo dell’auto dalla porta principale, in un team competitivo e professionale come quello Peugeot. Non sono sicuro che avrei fatto questo salto con un’altra squadra . Ho ancora in mente le immagini delle Peugeot che vincevano la Dakar, quando ero un bambino… Sono così ansioso di salire in macchina ora che è il mio turno! Il mio obiettivo è prima di tutto imparare ed aiutare. In una squadra come Peugeot e con un compagno di squadra come Carlos Sainz, io voglio solo migliorare. E ‘ motivante. Voglio davvero imparare a gestire e guidare queste vetture e come lavorare con un co-pilota. Condividere così tanto tempo con un navigatore sarà un’esperienza diversa, perché sono abituato ad essere solo in gara da oltre quindici anni!“.