Piaggio: vittoria contro Peugeot, chiesto mega risarcimento | Il brevetto è suo, francesi sganceranno un mare di quattrini
Sembra che la sentenza della Corte di Cassazione abbia messo un punto alla situazione tra Piaggio e Peugeot, riguardante lo scottante brevetto.
Sembra essere definitiva la decisione della Corte di Cassazione, l’inammissibilità del ricorso del brand automobilistico Peugeot nei confronti del marchio Piaggio. Infatti in data 16 gennaio 2023 presso la Corte di Appello di Milano, in linea con il Tribunale di Milano, era stata depositata una sentenza.
Questa accertava la violazione, riferita nello specifico al veicolo Peugeot Metropolis, di un brevetto di Piaggio & C. La stessa afferma anche quale sia l’entità del danno, visto che a Peugeot spetterà risarcire l’azienda della Vespa, vincente, con oltre un milione di euro, per avere violato il brevetto sullo scooter MP3.
Un brevetto che sembrerebbe appartenere proprio a Piaggio & C e per chi non lo sapesse sarebbe un sistema utile a permettere al veicolo a tre ruote di inclinarsi sulla strada proprio come farebbe uno a due ruote, un cosiddetto sistema antirollio. Ovviamente Peugeot Motocycles SAS e Pugeot Motocycles Italia, aveva impugnato un ricorso in Cassazione.
Esso era basato almeno su sei motivazioni. La Cassazione lo ha però ritenuto inammissibile come abbiamo detto in principio, anche dal momento che i ricorrenti avevano fatto richiesta di ulteriori e nuovi accertamenti, sollevato e contestato vizi in quelle che erano state le precedenti motivazioni emesse dalla Corte di Appello.
Piaggio vince in Cassazione contro Peugeot: il brevetto è suo
Motivazioni che la Cassazione non ha a quanto pare ritenuto specifiche e puntuali. La sentenza della Corte di Cassazione ha accertato in via definitiva dunque la violazione della frazione italiana del brevetto europeo appartenente a Piaggio & C e il divieto per Peugeot Motocycles Italia di importare, esportare, commercializzare e pubblicizzare, anche online, sul suolo italiano il Peugeot Metropolis.
Oltre a ciò, naturalmente a risarcire come dovuto e nei termini economici decisi Piaggio & C. E non è un caso che anche tutto il mondo economico e della finanza registri il plauso dei mercati per quanto accaduto, visto che le azioni di Piaggio, quelle relative ai giorni appena trascorsi, hanno chiuso in rialzo a Piazza Affari con uno +0,6 a 2,87 euro.
Risarcimento milionario e azioni in rialzo
Così come molto positivi sono i commenti e le statistiche degli analisti di mercato, rispetto anche alle vendite. Sono proprio gli analisti di Mediobanca Research e di Intesa Sanpaolo a conformare i dati positivi dell’appena trascorso mese di maggio per Piaggio, con un +6% anno su anno.
Confermando che sono dati favorevoli e ben oltre le aspettative rispetto a quanto ci si aspettava. Da considerare inoltre che il mese di maggio è particolarmente strategico, come affermato da Mediobanca Research, perché è una mensilità che pesa almeno per il 13% sulle immatricolazioni annue.