Pole di Rosberg a Suzuka!
Nico Rosberg conquista la pole nel GP di Giappone, quindicesimo round della stagione. La seconda guida della mercedes ha avuto una prestazione sicuramente fantastica, andandosi a prendere una pole position molto importante per la gara di domani e anche in l’ottica campionato, visto che il circuito di Suzuka è un circuito ostico, molto tecnico, e difficile, soprattutto per i sorpassi.
Il compagno rivale Lewis Hamilton occupa la seconda posizione, ed è stato protagonista di una buona prestazione nonostante il crasch avvenuto nella FP3. Il pilota inglese ha accusato un distacco di 2 decimi, non molti considerando che la Mercedes ha dovuto rifare da capo la vettura. C’è da ricordare che,il temuto tifone, se dovesse arrivare, potrebbe mescolare le carte.
In seconda fila troviamo il duo williams, con un dsempre più sorpredente Valteri Bottas e Felipe Massa, poi in terza fila troviamo Alonso e un Ricciardo in difficoltà, quarta fila per Magnussen e Button e chiudono la top ten Vettel e Raikkonen, in grossa difficoltà.
In Q2 sono stati eliminati Vergne, Perez, Kvyat, il pilota russo quasi certamente sarà compagno di team di Ricciardo e sarà sostituito da Carlos Sainz Junior. Sempre nella Q2 vengono eliminati Hulkenberg, e i due della sauber, Gutierrez e Sutil. I due sono alla guida di una Sauber in profonda crisi tecnica.
Nella Q1 la griglia vede fuori i due della Lotus, con Maldonado che perderà dieci posizioni per aver superato il limite di motori utillizzati, poi come sempre troviamo nelle retrovie, nelle ultime due file i piloti di Caterham e Marussia.