Presentati i nuovi motori OK, sostituiranno i KF dal 2016
A margine del secondo round del Campionato europeo KF e KF Junior, la CIK-FIA ha presentato ufficialmente e portato in pista i nuovi motori a presa diretta, che prenderanno il nome di OK. Come già ampiamente anticipato, i nuovi propulsori, che manterranno la cilindrata di 125 cc, saranno molto più semplici da gestire, visto che verranno eliminati molti dei particolari che caratterizzavano questo tipo di motori, come per esempio il motorino di avviamento e la frizione, che scompariranno per lasciare spazio a una valvola di decompressione come unico ausilio per facilitare l’accensione. Quindi, l’avviamento avverrà a spinta; inoltre non ci sarà la batteria e si elimineranno diversi cavi elettrici; la pompa dell’acqua potrà essere interna o esterna. Tutto questo permetterà, nelle previsioni, maggiore affidabilità e un taglio netto del prezzo di questi motori, che costeranno circa 2000-2500 Euro. Cambieranno anche gli scarichi, che dovranno essere omologati insieme ai motori. Definiti anche i regimi di rotazione, che saranno di 14.000 giri/minuto per la OK Junior e di 16.000 giri/minuto per la OK. A tenere a battesimo i nuovi motori, tra gli altri, c’era anche la coppia Tony Kart KZ1 formata da Flavio Camponeschi e Marco Ardigò.