Ecco le prime notizie e le prime foto dell’incidente di Bianchi
Attualmente all’ospedale di Suzuka, il pilota francese Jules Bianchi, stamattina l’ha vista brutta, anzi bruttissima.
Alla curva 130R una delle più veloci del tracciato di Suzuka, in regime di bandiere gialle è andato fuori pista, andando a sbattere contro un mezzo di soccorso, mezzo di soccorso che stava rimuovendo la vettura del tedesco Adrian Sutil, andato fuori pista il giro precedente.
Nonostante la bandiera gialla, senza Safety Car in pista a regolare la velocità delle monoposto, quella è una curva a sinistra velocissima, che immette su un lungo rettilineo. Nell’immagine di Getty Images, si vede come il medico della FIA stia intervenendo per intubare il pilota, coadiuvato dai medici giapponesi.
Al pilota francese è stato tolto il casco e il sottocasco ignifugo prima di procedere all’intubazione per stabilizzare le condizioni di Jules che sono state subito giudicate gravi.
Bianchi era subito parso privo di conoscenza per la violentissima decelerazione della monoposto. Il pilota è stato trasportato prima al centro medico della pista, poi all’ospedale cittadino. Il trasporto, che sarebbe dovuto avvenire in elicottero, è avvenuto in ambulanza, visto che con quelle condizioni meteo sarebbe stato impossibile decollare.
Da notare nella foto, le condizioni della vettura: alla sinistra del medico FIA (in tuta blu), all’altezza dell’anca, si legge la scritta “JULES”, scritta posizionata alla base del cofano motore, cofano praticamente assente dopo lo schianto. Si noti anche come alla destra del medico, le condizioni del frontale della vettura siano disastrose, segno del violento impatto, impatto tranquillamente evitabile facendo entrare la Safety Car in pista, a seguito di un incidente (quello di Sutil) che si sapeva ci sarebbe voluto del tempo per risolvere.
Mentre ancora aspettiamo buone notizie sulle condizioni di Bianchi, auguriamo buona fortuna al pilota, sperando che si rimetta presto.